Per la scuola

Un Direct Message (DM) dall’Universo

Il 16 aprile 2024 alle ore 19.30, al Teatro Duse di Bologna, "DM dall'Universo”: una conferenza spettacolo del Cherenkov Telescope Array Observatory per raccontare il futuro dell'astrofisica

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Dm Universo Ctao Bologna Locandina
Scarica la locandina in png

Cosa succede quando due buchi neri si fondono? E quando una stella esplode? Come possiamo osservare e studiare i fenomeni più violenti dell’Universo? Cosa sono le onde gravitazionali? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta durante la conferenza spettacolo DM dall’Universo (Direct Message dall’Universo) che si svolgerà  il 16 aprile prossimo alle ore 19.30 presso il Teatro Duse di Bologna (Via Cartoleria 42).
L’evento, ideato e coordinato dal CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory), mira a gettare luce su alcuni dei fenomeni più estremi dell’Universo come esplosioni stellari, buchi neri, arrivando fino alla scoperta e allo studio delle onde gravitazionali. Gli spettatori saranno guidati in questo viaggio a caccia dei Direct Message (DM) provenienti dall’Universo da una serie di ospiti d’eccezione fra cui Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e una delle 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME Magazine, e Roberta Zanin, la Responsabile Scientifica del CTAO, il più grande osservatorio di raggi gamma da terra ora in costruzione e che vede proprio nel capoluogo emiliano il suo quartier generale.
Oltre alle due rinomate ricercatrici italiane, interverranno Luca Perri (@astrowikiperri), divulgatore scientifico di fama nazionale, l’influencer scientifica Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi) e il famoso cantautore e comico Lorenzo Baglioni (@lorenzobaglioni1) che renderanno la scienza ancora più divertente e coinvolgente. A condurre l’evento sarà  Stefano Sandrelli, dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione tramite questo link. La conferenza si rivolge in particolare modo agli studenti delle scuole superiori che possono richiedere la partecipazione inviando una mail all’indirizzo symposium [chiocciola] cta-observatory.org (la mail è riservata solo alle prenotazioni per le scuole).

CTAO, una volta terminato, presumibilmente nel 2035, diventerà  il più grande osservatorio di raggi gamma da terra. Utilizzando una rete di oltre 60 telescopi Cherenkov distribuiti su due siti, uno nell’emisfero nord sull’isola di La Palma (Canarie, Spagna) e uno nell’emisfero sud in Cile a meno di 10 km da alcuni dei più grandi e importanti telescopi del mondo, CTAO vuole scoprire i segreti dei fenomeni più estremi dell’Universo, come i buchi neri, le supernove, le galassie attive e molto altro. Questa collaborazione internazionale rappresenta un passo avanti significativo nell’astronomia delle alte energie, offrendo una visione senza precedenti del Cosmo e aprendo nuove frontiere nella comprensione della fisica dell’Universo. Proprio per discutere del futuro dell’astrofisica alle alte energie, più di duecento scienziati provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Bologna dal 15 al 18 aprile prossimi.
L’evento DM dall’Universo rappresenta un’opportunità  straordinaria per tutti di immergersi nel mondo affascinante dell’Universo più estremo e violento.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Federico Di Giacomo Federico Di Giacomo

Osservatorio Astronomico di Padova

Categorie