Per la scuola

Uno SPRITZ per insegnare in modo innovativo l’Astronomia

Iscriviti al corso gratuito per docenti presso la di Città della Scienza di Napoli dal 12 al 14 Settembre 2025, organizzato da NAEC Italia con l'OAE Center Italy e INAF!

Insegni nella scuola secondaria di I o II grado e cerchi di migliorare le tue abilità didattiche nell’insegnamento delle STEAM e dell’astronomia? Allora non puoi perderti il corso di formazione SPRITZ (STEAM Practices for Italian Teacherz), organizzato da NAEC Italia assieme all’IAU – Office of Astronomy for Education Center Italy e INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, con il supporto della SAIT – Società Astronomica Italiana.

Corso Spritz2025 Banner

SPRITZ è un corso laboratoriale gratuito a numero chiuso che si terrà presso la sede di Città della Scienza di Napoli dal 12 al 14 Settembre 2025. Durante il corso, potrai apprendere metodologie innovative come il game-based learning (GBL), l’inquiry-based learning (IBL) e lo universal design for learning (UDL) attraverso lezioni introduttive, laboratori pratici e workshop per lo sviluppo di tecniche di valutazione legate alle attività svolte.
Partecipando al corso ti impegnerai a replicare nelle scuole di appartenenza le attività e metodologie acquisite durante il corso di formazione SPRITZ per l’anno scolastico 2025/2026. Questo grazie al kit di materiali che verrà fornito gratuitamente e al supporto dedicato da NAEC Italia per tutto l’anno scolastico 2025/2026.

Puoi proporre la tua candidatura entro il 13 giugno riempiendo questo form e, ai docenti selezionati provenienti da fuori dalla provincia di Napoli, sarà garantita la copertura delle spese di vitto e alloggio per due notti.

L’occasione è delle più allettanti: l’Astronomia è una disciplina che offre un’opportunità unica per stimolare la curiosità e la passione per le scienze nelle nuove generazioni. Insegnare l’Astronomia nelle scuole significa non solo trasmettere conoscenze scientifiche, ma anche promuovere la comprensione dell’Universo e del nostro posto al suo interno, sviluppando abilità di pensiero critico e creativo.
Inoltre, l’Astronomia è una materia interdisciplinare che può essere utilizzata come punto di partenza per un viaggio attraverso tutte le altre discipline scolastiche.
Grazie all’Astronomia, studentesse e studenti possono sviluppare una visione più ampia del mondo e delle sue complessità, acquisendo in maniera innovativa e coinvolgente competenze essenziali per affrontare le sfide del futuro.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contatta l’indirizzo email: naec.italia@gmail.com.

Scarica il bando completo
Form per la candidatura (scadenza venerdì 13 giugno 2025)

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Categorie