Eventi

STEM e Ricercatrici: l’universo INAF si racconta tra banchi, telescopi e palcoscenici

Gli eventi INAF per la Settimana STEM e la Giornata delle Donne e delle Ragazze nella scienza.

Donne scienza 2022 banner

Dal 4 all’11 febbraio, l’Italia celebra la Settimana Nazionale delle Discipline STEM. Istituita per promuovere la cultura scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica, questa settimana rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare studenti e studentesse al mondo della ricerca, abbattendo stereotipi e stimolando nuove vocazioni.
Il culmine della settimana è l’11 febbraio, la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’ONU per promuovere l’uguaglianza di genere nel settore scientifico. Per l’INAF, è l’occasione per raccontare le storie delle nostre ricercatrici e per ispirare le scienziate di domani.

Le iniziative dell’INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica ha messo in campo un ricco calendario di appuntamenti su tutto il territorio nazionale e non solo:

INAFOAR Astrochat

Milano e Merate (Osservatorio di Brera)

  • Teatro La scienza è donna: Presso Pacta dei Teatri, Sara Anzuinelli interpreta Vera Rubin nello spettacolo Intelligenze Ribelli (11 feb, ore 20:45)
  • Meme tra Infiniti e Galassie: Replica scolastica dello spettacolo con un workshop creativo per studenti sull’uso dell’ironia per svelare gli stereotipi nella scienza (11 feb, ore 11:30)

Roma e Frascati (IAPS, OAR e CUG INAF)

  • 88 Frequenze all’OAR: Spettacolo teatrale su Hedy Lamarr presso l’Osservatorio di Roma. Un omaggio all’attrice e inventrice che ha gettato le basi per il wi-fi e il bluetooth (11 feb)
  • Chi vuol essere STEM sia! (LNF Frascati): Evento nazionale organizzato dai CUG di INAF, INFN, ASI e altri enti. Interverranno le giovani ricercatrici degli enti coinvolti e verranno premiati i vincitori del contest (11 feb, 9:00-13:00)
  • Incontro con le ricercatrici: Martina Cardillo (IAPS) racconta il suo percorso professionale al Parco Astronomico Livio Gratton (14 feb, ore 20:45)

Cagliari

  • Masterclass “A caccia di FRB!”: Una giornata di workshop presso l’Università di Cagliari dedicata ai fast radio burst. Le studentesse analizzeranno dati radio reali guidate dalle ricercatrici (11 feb, 9:00-17:00)

Palermo

  • Donne e Scienza a Palazzo Reale: Presso la Sala Mattarella, una mattinata di premiazioni per i progetti delle scuole locali e presentazioni delle ricercatrici di INAF e Università di Palermo (11 feb, 9:00-14:00)

Bologna 

  • Rifiuti Spaziali: un problema sotto osservazione: Conferenza e lezioni a cura di Daria Guidetti (IRA) sui detriti spaziali e il monitoraggio radar della Croce del Nord. Appuntamenti al Museo di Scienze Planetarie di Prato (5 feb ore 21:00) e al Liceo Oriani di Ravenna (9 feb)
  • Sognando di diventare astrofisica: Rossella Cassano (IRA) racconta il suo percorso verso lo studio degli ammassi di galassie (11 feb)

Padova

  • Visite e Laboratori: Percorsi didattici al Museo La Specola integrati da attività pratiche su concetti astrofisici condotti dai ricercatori (10 feb)
  • Conferenza e spettacolo al Planetario di Padova: Destinazione Sistema Solare: in viaggio tra i pianeti con l’astrofisica Pamela Cambianica. Un viaggio nel sistema solare all’interno del Planetario di Padova: prenotazione tramite il sito web del Planetario di Padova (11 feb. ore 20:30)

Attività online

  • Habla con Ellas (TNG): Webinar in diretta dalle Canarie per studenti di II ESO (16 anni) e dell’Istituto IES El Rincón de Las Palmas de Gran Canaria. Un’occasione per avvicinare le ragazze alla scienza del Telescopio Nazionale Galileo (9 e 11 feb)
  • Chat con un’astronoma: Anche quest’anno l’Osservatorio di Roma ripropone la chat in tempo reale con un’astronoma. Dall’11 febbraio all’8 marzo, ogni mercoledì, chiunque può porre domande via web alle ricercatrici (ore 10-12 e 16-18)
  • Rete Ecco!: Incontri online di 45 minuti tra classi delle superiori e scienziate dell’area bolognese per discutere di parità e futuro (11 feb)

Unisciti anche tu al mondo INAF!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Categorie