Eventi

Gli orizzonti dell’ELT

Nuovo incontro all'interno del ricco programma della mostra INAF "Macchine del tempo": l'1 febbraio alle 18:30 incontro con Roberto Tamai per parlare dell'Extremely Large Telescope
E Elt
Un rendering dell’European Extremely Large Telescope

Il ricco programma di eventi della mostra dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Macchine del tempo prosegue, il giorno 1 febbraio alle ore 18:30, con un incontro presso la Sala Auditorium di Palazzo Esposizioni Roma durante il quale scopriremo quale sarĂ  la macchina del tempo del futuro: l’Extremely Large Telescope (ELT). A parlarci di questo incredibile telescopio, in fase di costruzione nel deserto cileno di Atacama, sarĂ  Roberto Tamai, Programme Manager a ESO dell’ELT.
Lo hanno definito il piĂą grande occhio sul cielo del mondo, perchĂ© con i suoi 39 metri di specchio primario l’Extremely Large Telescope diventerĂ , una volta ultimato, il piĂą grande telescopio nella banda ottica e infrarossa. Unendo dimensioni senza precedenti e una serie di strumenti all’avanguardia in grado di garantire un’ampia gamma di possibilitĂ  scientifiche, l’ELT ci permetterĂ  di realizzare un enorme passo in avanti nella nostra conoscenza dell’Universo.

Prenotazioni obbligatorie pper il pubblico e programma completo degli eventi.

Macchine del Tempo è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, ideata e realizzata da INAF in collaborazione con Pleiadi, e prodotta con il contributo di Azienda Speciale Palaexpo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie