Eventi

Light in Astronomy 2022

Dal 20 al 28 marzo torna Light in Astronomy, la settimana della luce dell'INAF

light_in_astronomy_logoDopo quasi due anni di assenza a causa della pandemia di Covid 19, dal 20 al 28 marzo torna Light in Astronomy, la speciale settimana che l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedica all’apertura al pubblico delle sue strutture. Light in Astronomy infatti è una manifestazione nazionale dell’INAF nata nel 2015 per celebrare l’Anno Internazionale della Luce e riproposta poi negli anni successivi.
Sarà una grande festa dell’astronomia! Quest’anno hanno aderito all’iniziativa molte sedi INAF tra cui: l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, l’Osservatorio di Capodimonte, l’Osservatorio Astronomico di Padova-Asiago, l’Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Osservatorio Astrofisico di Torino, alle quali si è aggiunto Infini.TO il Planetario di Torino.
È previsto un nutrito programma di eventi con visite ai laboratori, ai telescopi, ai musei degli osservatori astronomici, in più una ricca offerta di conferenze con i ricercatori degli osservatori e degli istituti dell’INAF, proiezioni video e molto altro.

La manifestazione sarà idealmente inaugurata lunedì 21 marzo 2022 (dalle ore 18:30) dalla diretta streaming EduINAF, Equinozio al Museo, che ci farà vivere l’emozione del passaggio del Sole sulla linea meridiana con osservazioni preregistrate e ci condurrà nei musei astronomici delle sedi INAF dell’Osservatorio Astronomico di Padova, dell’Osservatorio di Capodimonte, dell’Osservatorio Astronomico di Roma e dell’Osservatorio Astronomico di Brera (in rigoroso ordine di apparizione!).

Light in Astronomy è una settimana davvero speciale, in cui il pubblico può entrare “fisicamente” nell’affascinante mondo dell’astrofisica, vedere i laboratori in cui prendono vita gli strumenti per le osservazioni o in cui vengono condotti esperimenti dove sono ricreate speciali condizioni astrofisiche. Sarà anche un momento per incontrare i ricercatori dell’ente impegnati quotidianamente in un lavoro che li pone ai livelli più alti della ricerca scientifica mondiale.
In questo breve spazio sarebbe impossibile segnalarvi tutte le iniziative e per questo vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata con il programma dettagliato degli eventi e a visitare i siti delle singole strutture INAF.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie