Eventi

Europlanet chiama scienza!

Da Europlanet Society un inizio di Marzo ricco di opportunità per i giovani ricercatori e per chi si occupa di didattica e divulgazione nel settore delle scienze planetarie.

Un inizio di Marzo ricco di opportunità per i giovani ricercatori e per chi si occupa di didattica e divulgazione nel settore delle scienze planetarie. Europlanet Society, l’organismo che promuove il progresso della scienza planetaria in Europa, dà infatti il benvenuto al nuovo mese con una serie di iniziative e concorsi per tutti i gusti e tutte le età.

Sei un insegnante o ti occupi di didattica e divulgazione? Hai in mente un’idea che riguarda l’insegnamento delle scienze planetarie e aspetti solo che venga realizzata? Il nuovo piano di finanziamento di Europlanet Society potrebbe fare al caso tuo! La rosa di attività che possono essere finanziate è infatti così vasta da permettere la partecipazione dei progetti più disparati. Sul sito web dell’hub italiano trovi tutti i dettagli e i contatti per candidarsi e avanzare la propria proposta, entro il prossimo 16 Aprile.

epec2021-europlanet

Ai giovani ricercatori impegnati nello studio delle scienze planetarie, curiosi di fare rete e vivere un’intensa settimana di scambio e formazione è invece rivolta la terza edizione della scuola annuale organizzata da EPEC (Europlanet Early Career), la comunità Europlanet che raccoglie e supporta gli scienziati planetari che si trovano ancora agli inizi della loro carriera. Ai partecipanti è richiesto, oltre a tanta voglia di fare, conoscere e sperimentare, un unico requisito: essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale (o equivalente), a un corso di dottorato nel campo delle scienze planetarie/spaziali o aver conseguito il titolo di dottorato non prima del 2014. La scuola si svolgerà in forma interamente virtuale tra il 7 e l’11 Giugno ma affrettatevi perché il 15 Aprile prossimo è il termine ultimo per fare domanda. Scopri come!

Pianeti terrestri e Super-Terre è il tema dell’undicesima edizione del premio Farinella, con scadenza 15 Maggio, che sarà assegnato ad uno scienziato (con età massima 47 anni) che avrà dato contributi eccezionali nelle osservazioni o negli studi sulla fisica e sulla dinamica dei pianeti terrestri all’interno o all’esterno del nostro sistema solare. Il prestigioso premio è stato inizialmente istituito nel 2010 dall’Università di Pisa e dall’INAF-IAPS di Roma in onore di Paolo Farinella (1953-2000), scienziato dai mille interessi prematuramente scomparso. Quest’anno sarà assegnato da Europlanet Society durante l’EPSC (Europlanet Science Congress), il più importante congresso europeo di scienze planetarie che si terrà dal 13 al 24  Settembre in forma virtuale. Qui tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

Che aspettate? Gli stimoli non mancano. Ora tocca a voi!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie