Eventi

100 ore per l’Astronomia

L'Unione Astronomica Internazionale compie 100 anni e il primo evento per festeggiare la ricorrenza sono le 100 ore di astronomia dal 10 al 13 gennaio: scopriamo insieme quali sedi aderiscono all'iniziativa

Aggiornato il 21 Maggio 2021

La IAU compie 100 anni. Ma cosa è la IAU e cosa c’entriamo noi? La IAU è l’International Astronomical Union, un ente che ha sede a Parigi e che raccoglie tutte le società astronomiche di tutto il mondo. La nostra SAIt – Società Astronomica Italiana è la più antica di tutte e la presenza italiana nella IAU è stata sempre molto rilevante. Infatti nel 1919 nasce questo ente internazionale e la prima assemblea generale nel 1922 si svolse proprio in Italia, a Roma, mentre vicepresidente della IAU era Vincenzo Cerulli, insigne astronomo italiano di fama internazionale. In questi 100 anni la IAU si è prefissata il compito di creare momenti di incontro e collaborazione tra astronomi di tutto il mondo: attualmente sono oltre cento i paesi che ne fanno parte. Ha garantito un servizio a tutta la comunità astronomica mondiale gestendo la registrazione e la nomenclatura dei nuovi corpi celesti (stelle, pianeti, corpi minori del Sistema Solare) ed è l’ente unilateralmente riconosciuto a farlo.
Infine, ma non per questo di minore importanza, una delle principali missioni della IAU è la promozione e la divulgazione dell’Astronomia per avvicinare chiunque sia interessato alla conoscenza del Cosmo che abitiamo e quale sia il lavoro che compiono gli astronomi per carpire i suoi segreti.
Per celebrare questi 100 anni di attività ogni paese membro IAU organizzerà nel 2019 una serie di eventi di carattere astronomico e il primo di questi, ora a inizio 2019, sarà 100 ore per l’Astronomia dal 10 al 13 gennaio. In questi giorni l’INAF ha quindi preparato una serie di eventi pubblici: serate osservative, conferenze, laboratori scientifici, spettacoli ai planetari, tavole rotonde e visite alle strutture didattiche e di ricerca. In quasi tutte le sedi INAF sul territorio nazionale sono previste attività e sarà una nuova occasione per visitare un osservatorio o un laboratorio scientifico.

Per conoscere tutte le attività svolte dall’INAF

9 Gennaio
10 Gennaio
11 Gennaio
12 Gennaio
13 Gennaio

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie