Light in Astronomy: le nuove frontiere dell’esplorazione – Conferenze, visite guidate e osservazioni del cielo, planetario Starlab per bambini all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Conferenza di Gianna Cauzzi, “Il sole come non lo avete mai visto: la nostra stella in technicolor”
Data / Ora
Date(s) - 11/11/2018
21:00 - 23:00
Luogo
INAF OSservatorio Astrofisico di Arcetri
Categorie
Nell’ambito delle iniziative promosse per la settimana della luce Light in Astronomy da INAF, l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri presenta un ricco programma di conferenze seguite dall’osservazione al telescopio.
Domenica 11 novembre alle ore 21,00 c’è il primo appuntamento, seguito dall’osservazione al telescopio.
Il Sole come non l’avete mai visto: la nostra stella in technicolor
Conferenza di Gianna Cauzzi, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Il Sole è la stella più vicina, e tutti sappiamo che si tratta di una palla di gas molto caldo, che emette luce soprattutto di colore giallo. Vero? Assolutamente sì. Però il Sole emette luce anche in molti altri colori, compresi quelli che i nostri occhi non vedono, e a volte ci regala aspetti davvero sorprendenti. Durante la conferenza si presenteranno le più recenti osservazioni multi-banda (“multi-colore”) del Sole, e si discuterà come queste si traducano in informazioni sulla struttura fisica ed evoluzione della nostra stella.
Gianna Cauzzi è una ricercatrice astronoma dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, che attualmente collabora col National Solar Observatory in USA. Il suo interesse di ricerca è rivolto verso la fisica del Sole, in particolare per quel che riguarda la presenza e gli effetti del campo magnetico.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, scrivendo a richiesta_visita@arcetri.astro.it o telefonando al numero 055 2752280. Ingresso da Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze.
Qui trovate il programma di tutte le iniziative arcetrine.