Aggiornato il 19 Novembre 2021
Descrizione
La costellazione dell’Orologio è una piccola e debole costellazione tipica del cielo meridionale. È però possibile vederne una metà a latitudini meridionali.
Il nome assegnato originariamente alla costellazione da Nicolas Louis de Lacaille era Horologium Oscillatorium, orologio oscillante, in riferimento all’orologio a pendolo inventato da Christian Huygens.
Oggetti celesti più importanti
La stella più brillante della costellazione, Alpha Horologii, è una gigante arancione di magnitudine 3.85. Si segnala anche una stella variabile particolarmente brillante (magnitudine 4.7), R Horologii.
Tra gli oggetti non stellari si trovano alcune galassie particolarmente brillanti, come NGC 1433, una spirale barrata, o NGC 1512. Anche questa è una galassia a spirale, ma spicca per la presenza di un anello esterno piuttosto appariscente costituito da stelle giovani e gas.
Si segnala, infine, la scoperta nel 1998 di un gigante gassoso della massa di almeno il doppio rispetto a quella di Giove intorno alla nana gialla Iota Horologii.
Mito
La zona di cielo occupata dall’Orologio è presente nella mitologia astronomica cinese, associata alla Tigre Bianca o Tigre Bianca dell’Occidente.
La tigre è, nella cultura cinese, il re degli animali. Secondo la leggenda, la coda di una tigre diventava bianca quando questa raggiungeva la ragguardevole età di 500 anni. Inoltre si narrava che la tigre bianca sarebbe apparsa solo quando l’imperatore avrebbe governato con virtù assoluta o se il mondo fosse stato completamente in pace.
Poichè il colore bianco rappresenta l’occidente, la Tigre Biana è diventata un mitologico Guardiano dell’Occidente.