Il 23 ottobre 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto un concorso nazionale di scrittura per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci.
Il Concorso è stato accolto con un caloroso abbraccio da parte dei partecipanti e, lo ammettiamo, è stata un'avventura indimenticabile anche per noi; quindi abbiamo deciso di renderlo un appuntamento annuale.
Nell'attesa del 23 ottobre, se volete curiosare qua e là:
Gianni Rodari
Una bio-bibliografia di Gianni Rodari per grandi e piccoli, con assaggi dei testi dell'autore.
Le Opere
Le opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso.
Le precedenti edizioni
Quinta edizione 2024-2025
Quarta edizione 2023-2024
Terza edizione 2022-2023
Seconda edizione 2021-2022
Prima edizione 2020-2021
Concorso a cura del Gruppo Storie dell'INAF.
STIAMO ARRIVANDO - 23 OTTOBRE 2023

Moduli e documentazione
- Partecipazione individuale: Modulo di iscrizione, Scheda di autorizzazione
- Partecipazione per classe: Modulo di iscrizione
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Bando del concorso
- Locandine: in nero, in bianco
Ultime dalla via Lattea quaraquarinci
- Concorso Gianni Rodari: grazie e arrivederci!
- Concorso Gianni Rodari: allunaggio in vista!
- Concorso Rodari: chi riesce a risolvere più indovinelli?
- Concorso Rodari: il fascino discreto della Luna
- Concorso Gianni Rodari: in arrivo la diretta… sulla Luna
- Concorso Gianni Rodari: come ve la cavate con gli indovinelli?
Concorso a cura di: Elena Zucca, Adamantia Paizis, Federica Duras, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del gruppo Storie dell'INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Laura Paganini del gruppo Storie dell'INAF con la collaborazione esterna di Emanuela Bussolati (autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini) e Cesare Sottocorno (docente e conoscitore dell'opera di Gianni Rodari).
Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Laura Barbalini (locandina), Emanuela Bussolati (Illustrazione)
Video di lancio del Concorso: Federica Duras del gruppo Storie dell'INAF
Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Federico Tosi (INAF) e Meganne Christian (ESA) per la partecipazione in qualità di esperti della Luna.