Il 23 ottobre 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto un concorso nazionale di scrittura per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci.
Il Concorso è stato accolto con un caloroso abbraccio da parte dei partecipanti e, lo ammettiamo, è stata un'avventura indimenticabile anche per noi; quindi abbiamo deciso di renderlo un appuntamento annuale.
Ogni anno, il 23 ottobre, tornate su questa pagina per scoprire la nuova sfida e l'angolo dell'Universo che esploreremo insieme, sulle orme di Gianni Rodari.
Nel frattempo, se volete curiosare qua e là :
Gianni Rodari
Una bio-bibliografia di Gianni Rodari per grandi e piccoli, con assaggi dei testi dell'autore.
Le Opere
Le opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso.
Le precedenti edizioni
Quarta edizione 2023-2024
Terza edizione 2022-2023
Seconda edizione 2021-2022
Prima edizione 2020-2021
Concorso a cura del Gruppo Storie dell'INAF.
A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci
Torna il Concorso di scrittura dell'INAF per i più piccoli
Le iscrizioni al Concorso sono chiuse dalle ore 20:00 del 23 dicembre. Stiamo guardando con attenzione tutto quello che ci avete inviato (grazie!).
Segnaleremo in questo spazio la data della pubblicazione delle opere ammesse al Concorso e le varie comunicazioni. Nella sezione “Ultime dalla via Lattea quaraquarinci”, in basso a destra, trovate gli articoli relativi.
Benvenute e benvenuti alla quinta edizione del Concorso di scrittura organizzato dal gruppo Storie dell'INAF e ispirato a Gianni Rodari. In questa pagina trovate le novità e le indicazioni per la partecipazione al Concorso, aperta alle studentesse e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, fino al 23 dicembre 2024, ore 20.
Luna, Luna delle mie brame...
NOTIZIONA 1
La FASE (Fantastica Agenzia Spaziale Esplorativa) si è appena riunita in sessione plenaria, per decidere quale meta spaziale raggiungere nei prossimi decenni. La scelta, come avrete intuito, è caduta sulla Luna. Chi siamo noi per non seguire le indicazioni della FASE? Raccontate dunque la vostra avventura lunare (in prosa o in versi) scegliendo quello che più vi piace: il viaggio, l'allunaggio, la costruzione delle basi, la quotidianità sulla Luna e così via.
Gli spunti sono tanti ma, per esperienza, sappiamo che uno dei modi migliori per trovare l'ispirazione è quello di osservare la realtà . Scoprite dunque nelle scatole colorate la nostra meravigliosa Luna: alcune sue caratteristiche e curiosità , i viaggi realmente avvenuti, in corso e futuri.
E per uno stimolo più letterario, beh, c'è sempre Gianni Rodari: esplorate la nostra pagina a lui dedicata e magari fatevi un giro sulla Luna con le sue parole, nel video che trovate.
Come da nostra tradizione, oltre al tema astronomico vi lanciamo anche una sfida: la vostra opera dovrà includere un indovinello inventato da voi, ben evidenziato nel testo, e pure la soluzione (se no la giuria va in crisi). Attenzione! L'indovinello non va buttato lì e basta, deve rivestire un ruolo importante nel contesto della vostra opera.
NOTIZIONA 2
Il 22 novembre 2024 alle 15:30, vi abbiamo dato la possibilità di trovare una risposta a tutti i vostri dubbi lunari con l'aiuto di due persone davvero speciali: Federico Tosi, ricercatore dell’INAF di Roma, che sa tutto - ma proprio tutto - sulla Luna (e non solo) e Meganne Christian, membro della riserva degli astronauti e astronaute dell’agenzia spaziale europea. Insomma: lui sa tutto della Luna, lei un giorno potrebbe andarci.
Oltre le scatole colorate con il dossier scientifico, avete dunque a disposizione anche la registrazione della diretta del 22 novembre, sempre disponibile sul canale YouTube.
E con questo abbiamo detto tutto, quindi… buona lettura e buon viaggio!
Anzi, no, scusate! Ci stavamo dimenticando alcune informazioni importanti. Che volete, è l'emozione.
Trovate tutte le indicazioni sul bando scaricabile a destra. Come già anticipato, i testi dovranno essere inviati entro le ore 20 del 23 dicembre 2024 in allegato a questo modulo di iscrizione (per la partecipazione individuale) o a quest'altro per la partecipazione di classe. È possibile proporre solo un'opera per ogni categoria del Concorso.
I testi conformi alle richieste del bando verranno pubblicati nella pagina delle opere del Concorso e le autrici/gli autori riceveranno un Diploma di partecipazione.
Una giuria di esperti segnalerà le opere ritenute più originali e ben realizzate, divise per categorie, in una cerimonia in diretta streaming. I vincitori e le vincitrici, considerati/e a pari merito, riceveranno un bellissimo libro (uno per opera) e un quaderno tascabile dedicato al Concorso Rodari (uno per autrice-autore dell'opera vincitrice).
In alto in questa pagina, troverete man mano le varie indicazioni riguardanti il Concorso, quindi tornate a consultarla ogni tanto. Per domande o dubbi, ci trovate sempre qui: rodari-storie [at] inaf.it
Ora chiudiamo davvero, ciao!
STIAMO ARRIVANDO - 23 OTTOBRE 2023
Moduli e documentazione
- Partecipazione individuale: Modulo di iscrizione, Scheda di autorizzazione
- Partecipazione per classe: Modulo di iscrizione
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Bando del concorso
- Locandine: in nero, in bianco
Concorso a cura di: Elena Zucca, Adamantia Paizis, Federica Duras, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del gruppo Storie dell'INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Laura Paganini del gruppo Storie dell'INAF con la collaborazione esterna di Emanuela Bussolati (autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini) e Cesare Sottocorno (docente e conoscitore dell'opera di Gianni Rodari).
Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Laura Barbalini (locandina), Emanuela Bussolati (Illustrazione)
Video di lancio del Concorso: Federica Duras del gruppo Storie dell'INAF
Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Federico Tosi (INAF) e Meganne Christian (ESA) per la partecipazione in qualità di esperti della Luna.