Calendario dell'Avvento Astronomico

Il Sole

La stella intorno a cui ruota la Terra e gli altri pianeti suoi compagni di viaggio.

Aggiornato il 18 Dicembre 2021

In questa prima scheda astronomica ci occuperemo del Sole, la stella intorno alla quale ruota la Terra e tutti gli altri oggetti celesti di cui ci occuperemo nelle schede successive.
Intorno al Sole, oltre agli otto pianeti principali, ruotano anche alcuni pianeti nani, una serie di asteroidi e comete, vari altri corpi minori e la polvere interstellare che è rimasta dalla formazione iniziale del sistema solare stesso. La sua massa, pari a \(2 * 10^{30} kg\), è quasi il 99.9% della massa totale di tutto il sistema.
Il suo diametro medio è poco meno di 1.4 milioni di chilometri, il che lo rende una stella di dimensioni medio-piccole, costituita principalmente da idrogeno (al 74% della sua massa) ed elio (al 24-25%) e piccole tracce di altri elementi più pesanti.
Classificato come “nana gialla” di tipo G2 V ha una temperatura superficiale di 5500 °C, ovvero 5777 K, da cui discende una colorazione bianca e particolarmente fredda che in alcuni momenti della giornata può apparire giallognola in funzione della sua elevazione nel cielo e della limpidezza dell’atmosfera. La V, che in realtĂ  è il 5 in numeri romani, indica che il Sole, in questo momento della sua vita, è all’interno della sequenza principale, ovvero una fase relativamente lunga di stabilitĂ  in cui all’interno del nucleo si svolgono processi di fusione nucleare che trasformano l’idrogeno in elio.
All’interno di questo suo percorso, che dovrebbe durare 10 miliardi di anni, il Sole si trova all’incirca a metĂ . Alla fine di questa fase di equilibrio, la nostra stella aumenterĂ  le proprie dimensioni fino a 2 unitĂ  astronomiche (il doppio della distanza Terra-Sole), inglobando così il nostro pianeta ed entrando nella fase di gigante rossa. Nulla, però, sul destino della Terra è ancora certo, visto che secondo alcune stime il Sole, in virtĂą della sua massa attuale, il Sole dovrebbe solo arrivare a sfiorare la Terra: in questo caso un po’ piĂą fortunato, comunque il pianeta diventerebbe inabitabile.