Apollo 11

Le costellazioni viste dallo spazio

La mappa delle costellazioni usata a bordo dell'Apollo 11
mappa stellare dell'Apollo 11
La mappa delle stelle dell’Apollo 11

Gli osservatori più attenti avranno notato che nell’ultima videocostellazione è stata utilizzata, nella sigla, un’immagine particolare che ci ha portato dalla Terra fino alla costellazione dell’Ofiuco. E allora oggi, per la rubrica delle astrofoto, ci è sembrato bello condividere con i nostri lettori quella mappa stellare che mostra le costellazioni viste dall’orbita lunare. E’ infatti una mappa stellare utilizzata dall’Apollo 11, la missione che il 20 luglio del 1969 portò i primi uomini sulla luna, Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
La mappa, che si riferisce alla posizione degli oggetti celesti del 16 luglio, giorno del lancio, mostra le stelle così come si sarebbero viste a bordo del modulo di comando e mette in rilievo non solo la posizione delle stelle, ma anche quella di Sole, Terra, Luna e degli altri pianeti. Uno strumento molto utile per gli astronauti per orientarsi nel corso del viaggio che li avrebbe portati fino al nostro satellite.
Ulteriori dettagli sulla faccenda li trovate su slate.com e sul blog di Lawrence McGlynn, mentre nell’Apollo 11 Lunar Surface Journal c’è una pagina dedicata a due mappe realizzate per quella missione.

Testo a cura di Gianluigi Filippelli

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.