Roberto Ortu

Epsilon Lyrae

Il sistema stellare di Epsilon Lyrae sopra i cieli della Sardegna.
Roberto Ortu Epsilon Lyrae
Il sistema di Epsilon Lyrae. Foto di Roberto Ortu.

Epsilon Lyrae è un sistema stellare che si trova nella costellazione della Lira, non lontano dalla stella Vega e ben osservabile durante le notti estive. La sua distanza dalla Terra è di circa 160 anni luce e, grazie a un buon binocolo, si può facilmente separare in due componenti distanti circa 3 primi d’arco e chiamate Epsilon 1 ed Epsilon 2. Al telescopio, a circa 100x, si scopre che ognuna di queste è a sua volta una stella doppia e per questo motivo il sistema viene chiamato anche doppia doppia.
La Epsilon 1, visibile a destra nella foto, è composta da due stelle con magnitudini di circa 5 e 6,1 e il periodo orbitale è di circa 1700 anni.
Le stelle di Epsilon 2 hanno magnitudini molto simili di circa 5,1 e 5,4 e un periodo orbitale di 585 anni.
Il periodo orbitale dell’intero sistema è estremamente lungo a causa dell’enorme distanza che separa le due componenti principali. Intorno a Epsilon 2 esiste anche una quinta componente scoperta nel 1985.

Dati tecnici

Telescopio Celestron 114/910 Newton
Camera QHY5L-ll-C
Filtro UV-IR cut
Sharpcap 4.1 per un video contenente 3531 fotogrammi
Tempo di esposizione: 151 ms
AS!4, Registax 6, Astrosurface V1 e Gimp per elaborare il 40% dei fotogrammi
Data e ora: 30 luglio 2024 01:58 UTC (03:58 ora locale)
Seeing medio
Luogo: Cabras, Sardegna, Italia

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Nato a Oristano nel 1985. Sono appassionato di astronomia da quando ero bambino e ricordo molto bene il momento e l'emozione di quando vidi per la prima volta la cometa Hale Bopp del 1997. Alla fine di quell'anno mi fu regalato un binocolo 10x50, tre anni dopo iniziai le osservazioni con il mio primo telescopio che tuttora utilizzo anche per l'astrofotografia amatoriale.