Aggiornato il 21 Novembre 2022
Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti.
Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.
I pianeti del Sistema Solare non ruotano tutti allo stesso modo e soprattutto non alla stessa velocità. Nell’animazione di oggi (qui nella sua versione originale) la rotazione di ciascun pianeta viene mostrata in movimento su scala relativa. Così, Giove risulta ruotare circa 2.4 volte più velocemente della Terra, mentre Marte ha una velocità molto simile a quella del nostro pianeta. Ci sono poi due pianeti che si comportano in modo particolare: sembrano andare all’indietro, ma è solo perché ruotano in senso opposto a tutti gli altri pianeti del Sistema Solare.
Per scoprire di chi stiamo parlando…guardate l’animazione!
Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.
Add Comment