Trasversale Federica Duras James O'Donoghue Video rubriche Sistema Solare Universo animato Realtà virtuale e aumentata

Universo animato: in scala è tutto più bello!

Per la terza uscita della rubrica Universo animato, James O'Donoghue ci mostra dimensioni, inclinazione e rotazione dei pianeti del Sistema Solare e di due pianeti nani, svelando non poche sorprese!

I pianeti del Sistema Solare sono molto diversi tra loro! Nell’animazione di oggi (qui nella sua versione originale) vediamo gli otto pianeti del Sistema Solare e due pianeti nani in scala per dimensioni, velocità di rotazione e inclinazione assiale. I corpi celesti sono posti in ordine di distanza dal Sole e alcuni si comportano in modo davvero particolare! Venere  e Urano ad esempio, che come abbiamo visto nella scorsa puntata ruotano in senso opposto a tutti gli altri pianeti del Sistema Solare. Marte e la Terra sembrano quasi gemelli in inclinazione e velocità, e mentre Cerere e Giove ruotano all’impazzata, Mercurio e soprattutto Venere se la prendono davvero comoda, tanto che la loro rotazione in questo video risulta addirittura difficile da apprezzare.
Il Sistema Solare è un posto pieno di meraviglie. Pronti a scoprire con noi le prossime?

Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.

Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.

Approfondimenti

Astrografiche – I numeri del Sistema Solare: Distanze e dimensioni, masse, densità.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.