Trasversale Federica Duras James O'Donoghue Video rubriche Sistema Solare Universo animato Realtà virtuale e aumentata

Universo animato: equinozi, solstizi e stagioni

Per la quinta uscita della rubrica Universo animato, James O'Donoghue ci mostra come funzionano stagioni, equinozi e solstizi nel nostro emisfero.

Cos’è un equinozio?
Perché ci sono le stagioni sulla Terra?

Nell’animazione di oggi (qui nella sua versione originale) scopriamo che l’inclinazione dell’asse terrestre (di circa 23° 27′ rispetto al piano dell’eclittica) combinata con la posizione della Terra in orbita rispetto al Sole, è la causa dell’intensità della luce solare e della lunghezza dei giorni sul nostro (e sull’altro) emisfero. E quindi del fenomeno delle stagioni, degli equinozi e dei solstizi. La Terra infatti orbita attorno al Sole seguendo una traiettoria di forma ellittica. Durante questo tragitto mantiene l’asse di rotazione sempre parallelo a se stesso, toccando in determinati periodi dell’anno quattro punti fondamentali che segnano l’inizio di ciascuna stagione. 

Nei giorni degli equinozi la durata del giorno è uguale a quella della notte (12 ore ciascuno) in tutto il mondo, perché i raggi solari incidono perpendicolarmente all’asse terrestre. e solare. Il solstizio è invece il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Questo significa che i solstizi di estate e di inverno rappresentano rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell’anno.

Questa video-animazione è stata realizzata per l’emisfero nord, qui l’animazione per l’emisfero sud.

Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.

Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.

Approfondimenti

Questione di equinozio
Non ci sono più le mezze stagioni!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.