Radioastronomia Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Silvia Casu Percorso didattico Astronomia Radio Fisica: Grandezze fisiche e misure Fisica: Luce Scienze: Tecnologia Varie: Arte e linguaggi espressivi ALMA Kids Outreach

Onde radio dal cosmo

Un percorso didattico alla scoperta delle onde radio e della radioastronomia, per capire come funzionano i radio telescopi e quali informazioni sul nostro universo possiamo ricavare dai dati radio.

radioastronomia-percorso

Provate a immaginare un mondo in cui non possiamo ascoltare la nostra trasmissione radiofonica preferita o guardare alla tv la partita della nostra squadra. Un mondo in cui non possiamo telefonare a casa dalla spiaggia per avvisare che arriviamo in ritardo. Un mondo dove non possiamo navigare su internet e dove non esistono social e posta elettronica. Un mondo in cui i cancelli dei passi carrabili si aprono a mano. Cosa hanno in comune il nostro cellulare e il cancello di casa? Cosa accomuna la connessione al wifi e il GPS? E ancora, vi siete mai chiesti come facciamo a comunicare con le sonde e i rover su Marte?
Ebbene, tutta questa tecnologia usa le onde radio, un tipo particolare di luce ideali per tutto quello che è connessione. Onde radio che usiamo quotidianamente per un numero incredibile di applicazioni sulla terra e nello spazio, e che ormai ci sono così familiari che quasi non ci facciamo più caso. Onde invisibili ai nostri occhi, ma ormai essenziali per la nostra vita.
Fino agli anni '30 pensavamo che le onde radio potessero essere solo prodotte artificialmente. Ora sappiamo che sono un importante canale di comunicazione anche per l'Universo: ogni giorno arrivano sulla terra onde radio da tantissime sorgenti, emesse da diversi processi fisici. Rivelandoci un universo invisibile ai nostri occhi ma non per questo meno importante. Grazie alle onde radio abbiamo scoperto oggetti straordinari e confermato teorie e modelli. Lo studio delle onde radio ci ha permesso di capire meglio alcuni fenomeni, e di individuarne altri che ancora non abbiamo capito. Scoperte così importanti da meritare vari premi Nobel.

Nel percorso che vi proponiamo questo mese, vi porteremo a scoprire cosa sono le onde radio, come le osserviamo e perché sono così importanti in astrofisica. Come al solito, il percorso si articola nei tre gradi scolastici (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado), con argomenti e attività differenziate. E, come ormai nostra filosofia, le attività sono pensate come spunti didattici, da rielaborare e riorganizzare come meglio preferite, da fare di seguito o parzialmente. Un percorso che, come lo studio dell'Universo nelle onde radio, è un costante work in progress.

Buon divertimento!