Secondaria di secondo grado Laura Daricello Laura Leonardi Livia Giacomini Laboratorio didattico Esplorazione Spaziale Sistema Solare

Perseverance a casa tua!

Portiamo il rover della NASA Perseverance a casa usando una semplice app di realtà aumentata.

Aggiornato il 9 Aprile 2021

Informazioni preliminari

Il 18 febbraio 2021, Perseverance della NASA atterra su Marte dopo un volo di sette mesi dalla Terra. È il quinto rover ad atterrare sul Pianeta Rosso e grazie alle innovazioni di cui è dotato, rappresenta un enorme balzo in avanti nelle nostre capacità scientifiche e tecnologiche per esplorare Marte e scoprire se la vita sia mai esistita su questo pianeta.
Utilizzando la app MARS2020 Perseverance: l’esperienza interattiva sviluppata da Laura Leonardi (da un’idea di Laura Leonardi, Laura Daricello e Livia Giacomini) potrai scoprire grazie alla realtà aumentata, come sono fatti il rover Perseverance e i suoi strumenti. Divertendoti con noi, scoprirai gli scopi della missione e cosa dovrà fare il rover una volta atterrato. Capirai per quale motivo è stato scelto il cratere Jezero come punto di “ammartaggio”. Infine, avrai l’opportunità di scattarti un selfie con il rover Perseverance e il drone Ingenuity e condividerlo con i tuoi amici attraverso i social!

Obiettivi

  • scoprire la missione della NASA attraverso tecnologie innovative come la realtà aumentata, con una forma di apprendimento autonomo e divertente;
  • conoscere gli obiettivi scientifici della missione MARS2020, gli strumenti principali per raggiungere gli obiettivi prefissati, e il modo in cui funzionano gli strumenti principali.

Descrizione completa

Per dare il via all’esperienza interattiva, basta scaricare e aprire l’app Zappar su uno smartphone o un tablet.
Poi, nella app, dovrai inquadrare la locandina di MARS2020 Perseverance: l’esperienza interattiva (l’immagine qui sotto) da uno schermo o stampata.

Perseverance

Questa prenderà vita e vi condurrà in un viaggio alla scoperta dell’ambiziosa missione sul Pianeta Rosso. L’esperienza inizia con un breve video-trailer che mostra l’atterraggio. Una simulazione mostrerà il sito di atterraggio, il cratere Jezero, e dal menù sarà possibile navigare tra gli obiettivi scientifici della missione e gli strumenti principali di cui il rover è dotato per portare avanti il suo lavoro di ricerca. Cliccando sul nome di ogni strumento puoi scoprire le caratteristiche di funzionamento e la posizione a bordo del rover, con immagini cliccabili per una visione migliore. Tra gli strumenti, non dimenticare di studiare Ingenuity, il drone elicottero della missione.
L’app permette anche di scattare un selfie con Perseverance e il piccolo drone Ingenuity, compagno di viaggio del rover.
Infine, ne menu la sezione altri rover su Marte mostra gli altri rover che hanno toccato il suolo di Marte, aprendo la strada al lavoro di ricerca e di esplorazione di Perseverance.
In uscita, dai titoli di coda si potrà raggiungere facilmente il sito della NASA con tante informazioni in inglese.

Guarda il video tutorial

Risorse utilizzate

MARS2020
Take Part in a Worldwide ‘Teachable Moment’ as NASA’s Perseverance Rover Lands on Mars
Mars Perseverance Rover, 3D Model
Mars for Educators
Uno sguardo a Jezero, il cratere dov’è diretta la missione Mars 2020

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.