Secondaria di primo grado Federica Duras Video didattico Sistema Solare Terra Scienze: Chimica Ammartaggio Europlanet Society

Marte ieri e oggi

Scopri l'evoluzione di Marte con questa videolezione realizzata in collaborazione con Europlanet
Marte ha da sempre affascinato l'umanità. In occasione dell'arrivo di ben 3 sonde spaziali a Febbraio 2021, vi proponiamo un viaggio sul Pianeta Rosso! In una serie di videolezioni realizzate in collaborazione con Europlanet, studieremo insieme le sue caratteristiche principali e come questo sia simile (o diverso) dalla nostra Terra. Infine vedremo quali sono le caratteristiche che influenzano la capacità di un pianeta di ospitare la vita.
Potete seguire (o utilizzare) questo video da soli, senza bisogno di altre introduzioni. Oppure seguire il percorso completo su Marte per saperne di più (anche in classe, approfondendo gli argomenti curriculari legati alla lezione).

Descrizione

Marte si è evoluto e modificato in modo incredibile nel corso di quattro grandi ere geologiche. Ma quali sono le sue condizioni attuali? Perché non ha più l’atmosfera che invece era caratteristica del periodo Pre-Noachiano? Quando si sono sviluppati i primi vulcani? E soprattutto: nel passato, Marte era abitabile?
In questa video-lezione guarderemo da vicino la chimica dell’ambiente marziano, descrivendo in particolare in cosa la sua atmosfera differisca da quella terrestre e in che modo temperatura e salinità ne influenzino le caratteristiche fisico-chimiche e, ovviamente, l’abitabilità.

Questa lezione è stata realizzata nell’ambito del progetto Europlanet 2024 RI finanziato dall’Unione Europea con l’Horizon 2020 Research and Innovation Programme (grant agreement No 871149)

Approfondisci

Video: Acqua nel vuoto
Video: Raffreddare l’acqua e sale

Speciale Ammartaggio

Vedi tutte le videolezioni realizzate in collaborazione con Europlanet
Leggi il percorso dedicato all'Ammartaggio!

di

Argomenti dal curriculum scolastico:
, ,

Parole chiave: ,

Livello:

In collaborazione con:


Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.