Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale UniversitĂ  Livia Giacomini Video didattico Varie: Giornalismo e comunicazione Varie: Storia della scienza

Porta l’INAF a scuola

Scopri cos'è l'INAF e cosa fa l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Ente di Ricerca italiano per lo studio dell'Universo

Aggiornato il 20 Novembre 2023

L’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, è un ente di ricerca pubblico, in cui lavorano ricercatori, tecnici, ingegneri, amministrativi, comunicatori e tanti altri. Sapete cosa fanno i dipendenti di un Istituto di Ricerca come il nostro? Sapete dove sono le nostre sedi, i nostri laboratori, i nostri telescopi, i nostri musei? Sapete di quali scoperte scientifiche si occupano gli astrofisici e i ricercatori nel loro lavoro quotidiano? Scopritelo in questa breve videopillola pensata per la scuola e negli approfondimenti suggeriti in questa scheda.

Approfondisci

Altri contenuti utili per conoscere l’INAF

• L’INAF in tre minuti
    Tempo di visione: 3 min
    Descrizione: Un trailer dell’Ufficio Comunicazione dell’INAF sull’Istituto Nazionale di Astrofisica e le sue attivitĂ
  • Le sedi dell’INAF
    Tempo di lettura stimato: 30 min
    Descrizione:Una mappa con le sedi dell’INAF raccontate con una scheda e con un breve video introduttivo di 3 min.
  • Guida ai musei online e alle mostre virtuali dell’INAF
    Tempo stimato: 30 min
    Descrizione: Utilizza questa “guida turistica digitale” per visitare online, da casa o inclasse i musei e le mostre virtuali dell’INAF e apprendere  la storia e il futuro dell’astrofisica italiana.
  • Vuoi saperne di piĂą? Leggi le brochure dell’INAF
    Tempo stimato: 30 min
    Descrizione: In questa pagina, le brochure stampabili del nostro ente a cura dell’Ufficio Comunicazione INAF, per capire le attivitĂ  del principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo.

Per approfondire

• La rete dei telescopi IRNET
    Descrizione: una pagina per scoprire la rete IRNET (Italian Remote Network of Educational Telescopes) i telescopi dell’INAF utilizzati per attivitĂ  didattiche e divulgative, oltre che per ricerca scientifica.
  • Gli INAF Online Lab
    Descrizione: gli INAF Online Lab sono laboratori divulgativi nati nell’emergenza del lockdown e pensati dall’INAF per essere erogati online all’interno di festival e alle scuole che ne fanno richiesta. Sono pensati come dei webinar interattivi in cui un operatore esperto guida i partecipanti in una attivitĂ  laboratoriale, con la finalitĂ  di far “toccare con mano” l’astrofisica.