Luce e buio Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Gabriele Ghisellini Video didattico Video rubriche Esopianeti Stelle Fisica: Luce Varie: Storia della scienza Varie: Storie e storytelling Astrofisica per curiosi Indire

Anche la luce, nel suo piccolo, arrossisce

Da "Astrofisica per Curiosi": effetto Doppler

Aggiornato il 11 Aprile 2022

Perché una lampadina che si allontana da noi appare più rossa? E se si avvicina appare più blu? Chi è stato il primo a dimostrare questo effetto?

Approfondisci

• Astrografiche: Come scoprire nuovi esopianeti
  • La rivelazione degli esopianeti: La ricerca di pianeti in orbita attorno ad altre stelle può essere effettuata con diversi metodi, tra i quali il “medoto dei transiti”. Utilizzando un opportuno apparato sperimentale, gli studenti apprenderanno questa metodologia di indagine astronomica. Essa si basa sull’analisi di dati ottenuti con un fotometro e consente di stimare le dimensioni degli eso-pianeti, il periodo orbitale e – tramite la Terza Legge di Keplero – la distanza stella-pianeta.
  • Una simulazione della missione Kepler: La ricerca dei pianeti extrasolari viene oggi svolta essenzialmente utilizzando il metodo del transito. Utilizzando un opportuno apparato sperimentale, si avvicinano gli studenti a tale metodologia di indagine astronomica.