Anche la luce, nel suo piccolo, arrossisce

Da "Astrofisica per Curiosi": effetto Doppler

Gabriele Ghisellini, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, ci regala una serie di interessanti video pillole ispirate dal suo libro, Astrofisica per curiosi (vedi la scheda del libro). Guarda esperimenti, storie e racconti nella rubrica Astrofisica per curiosi, e se vuoi saperne di più, leggi anche il suo libro, di cui trovi la nostra recensione su EduINAF.

Perché una lampadina che si allontana da noi appare più rossa? E se si avvicina appare più blu? Chi è stato il primo a dimostrare questo effetto?

Approfondisci

Dalle infografiche

Dalle attività didattiche

La rivelazione degli esopianeti: La ricerca di pianeti in orbita attorno ad altre stelle può essere effettuata con diversi metodi, tra i quali il “medoto dei transiti”. Utilizzando un opportuno apparato sperimentale, gli studenti apprenderanno questa metodologia di indagine astronomica. Essa si basa sull’analisi di dati ottenuti con un fotometro e consente di stimare le dimensioni degli eso-pianeti, il periodo orbitale e – tramite la Terza Legge di Keplero – la distanza stella-pianeta.

Una simulazione della missione Kepler: La ricerca dei pianeti extrasolari viene oggi svolta essenzialmente utilizzando il metodo del transito. Utilizzando un opportuno apparato sperimentale, si avvicinano gli studenti a tale metodologia di indagine astronomica.

Le ultime videopillole della rubrica