Trasversale Federica Duras James O'Donoghue Video rubriche Sistema Solare Universo animato Realtà  virtuale e aumentata

La Luna… in ritirata!

Per la nuova uscita della rubrica Universo animato, James O'Donoghue ci mostra di quanto si è allontanata da noi la nostra amata Luna

Sapevi che la Luna si sta allontanando da noi a una velocità  di 3,8 cm/anno? Il suo allontanamento è una conseguenza dall’attrazione gravitazionale e dei moti relativi dei due corpi: la Terra e la Luna.
La Luna esercita sulla Terra un’attrazione gravitazionale che provoca le maree; il sollevamento degli oceani crea una vera e propria protuberanza sulla superficie terrestre. Questa protuberanza, a sua volta, esercita una forza di attrazione sulla Luna. La Luna ruota intorno alla Terra in quasi 28 giorni, mentre la Terra compie un giro intorno al proprio asse in un giorno. A  causa di questa differenza di velocità , quello che succede è che la protuberanza che si è formata sulla Terra si trova sempre più “avanti” rispetto alla Luna. La forza di attrazione che la protuberanza esercita sulla Luna (rimasta indietro a causa della sua minore velocità  di rivoluzione intorno alla Terra) tende a “tirare” il satellite, costringendolo ad aumentare la sua velocità , cioè facendola orbitare più velocemente intorno alla Terra.
Un’orbita più veloce significa che sfugge meglio alla gravità  terrestre e quindi si allontana. Questo tasso di “ritiro lunare” è variato nel tempo a causa di (1) impatti di meteoriti sulla Terra o sulla Luna e per (2) la riconfigurazione delle terre emerse con i terremoti, che generano cambiamenti significativi nell’asse di rotazione della Terra.
L’animazione di oggi (qui nella sua versione originale) ci regala uno sguardo su questa vera e propria ritirata della Luna: guardala dalla tua finestra e poi scopri come appariva 4,5 miliardi di anni fa!

Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.

Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.

Approfondimenti

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.