Primavera Nord

Bussola

Descrizione

Piccola e debole costellazione meridionale, la Bussola venne introdotta nel 1752 dall’astronomo francese Nicolas-Louis de Lacaille. Vicina alle costellazioni delle Vele e della Poppa, veniva considerata dagli astronomi greci come parte integrante dell’antica costellazione della Nave Argo. In particolare le stelle della Bussola costituivano l’albero maestro della nave.
All’epoca della sua introduzione come costellazione separata, Lacaille la considerò una costellazione separata e decise di identificarla con il principale strumento di navigazione, la bussola. Poiché tale strumento non esisteva al tempo degli Antichi Greci, John Herschel nel 1844 provò a recuperare l’antico ruolo della costellazione, proponendo un nuovo arrangiamento delle stelle con il nome di Albero Maestro. La proposta di Herschel, però, decadde, lasciando il campo a quella di Lacaille.

Oggetti celesti più importanti

T Pyxidis è una stella nova ricorrente ovvero una stella nana bianca soggetta a continue espulsioni dei suoi strati più esterni. Di questa stella, a partire dal 1890, sono state osservate ben sei di queste “esplosioni”.

La nebulosa planetaria NGC 2818 – foto del telescopio spaziale Hubble via commons

Ascensione retta centrale: 9 hrs

Declinazione centrale: +30°

Visibile in: emisfero

Stagione:

Scheda a cura di

&