L’Universo a Scuola – Calvino tra le stelle

L'Universo a Scuola
Concorso EduINAF per insegnanti e studenti

Prima edizione 2023/2024:

Calvino tra le stelle

L'angolo degli aggiornamenti

Si è conclusa la selezione dei vincitori del concorso, che sono stati annunciati il 20 giugno 2024, durante un evento pubblico in diretta sul canale INAF YouTube,
al quale hanno parteciperanno dal vivo insegnanti e studenti che hanno realizzato gli elaborati. Trovate la registrazione di questo evento più avanti, in questa stessa pagina, mentre le insegnanti e le opere premiate, con le motivazioni della giuria, sono presentate qui.

Benvenuti  al concorso L'Universo a Scuola, organizzato dal gruppo Didattica dell'INAF, la cui prima edizione è dedicata a Italo Calvino e in particolare alle sue opere a tema astronomico. Il Concorso è rivolto innanzi tutto alle e agli insegnanti e con loro, a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'Universo a Scuola nasce come una iniziativa nazionale dell'INAF per promuovere nuove forme di insegnamento e incentivare l'uso delle risorse didattiche EduINAF nella scuola.

Per partecipare al concorso, l'insegnante dovrà  organizzare una (o più) attività  didattiche ispirate a Italo Calvino e agli argomenti scientifici toccati dai suoi scritti. Per consentire la realizzazione di tali attività , EduINAF mette a disposizione cinque percorsi didattici (vedi il prossimo paragrafo) e una serie di altre proposte (vedi colonna a destra), lasciando tuttavia libertà  all'insegnante nella scelta. Per partecipare al concorso, l'insegnante in collaborazione con i suoi alunni, dovrà  realizzare un video descrittivo dell'attività  realizzata e pubblicarlo online, compilando il Modulo di iscrizione (vedi colonna a destra) entro le ore 24 del 30 aprile 2024. Si specifica che il modulo dovrà  essere compilato in fase di invio del video e potrà  essere modificato fino alla scadenza.

Una giuria di esperti sceglierà  le opere ritenute più originali e ben realizzate, suddivise nelle due categorie, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le opere vincitrici saranno premiate con alcune pubblicazioni di pregio, riservate agli insegnanti o alle biblioteche scolastiche, visite guidate agli Osservatori e Istituti dell'INAF in tutta Italia e altre sorprese per gli studenti. La premiazione verrà  celebrata con una cerimonia online a conclusione dell'anno scolastico.
Le attività  didattiche proposte e i video partecipanti al concorso e conformi alle richieste del bando potranno essere pubblicati su EduINAF.

ATTENZIONE! L'iscrizione al Concorso deve rispettare le precise indicazioni del bando scaricabile da questa pagina a cui si chiede di far riferimento per le modalità  di partecipazione e i dettagli tecnici.

Per dubbi o richieste di chiarimento, contattateci a questo indirizzo: universo-scuola [at] inaf.it.

Risorse su Italo Calvino proposte da EduINAF

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, EduINAF propone cinque percorsi didattici interdisciplinari per portare in classe Le Cosmicomiche. Come ispirazione per partecipare all'edizione 2023/2024 del Concorso L'Universo a Scuola vi proponiamo di seguire uno o più spunti tratti da questi percorsi:

Istruzioni per la realizzazione e distribuzione dei video

I video potranno essere pubblicati su Youtube o su altri canali social con la licenza "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International". Si raccomanda di assegnare alla pubblicazione gli hashtag e .
Precise istruzioni sono riportate anche nel bando di concorso.

Palomar s’è distratto, non strappa più le erbacce, non pensa più al prato: pensa all’universo. Sta provando ad applicare all’universo tutto quello che ha pensato del prato. L’universo come cosmo regolare e ordinato o come proliferazione caotica. L’universo forse finito ma innumerabile, instabile nei suoi confini, che apre entro di sè altri universi. L’universo, insieme di corpi celesti, nebulose, pulviscolo, campi di forze, intersezioni di campi, insiemi di insiemi.Italo Calvino - Palomar

Concorso a cura di: Antonio Maggio, Claudia Mignone, Anna Wolter, Federica Duras, Maria Teresa Fulco, Alessandra Zanazzi, Gianluigi Filippelli e Livia Giacomini, del gruppo Didattica dell'INAF.

Giuria: in via di definizione (con la collaborazione di Giovanni Guido, docente).

Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito),  Federica Duras (logo).

 

Moduli e documentazione

  • Bando di concorso: pdf
  • Modulo di iscrizione: vai al form
  • Informativa sul trattamento dei dati personali: pdf
  • Questionario di gradimento: vai al form

Altre risorse su Calvino:

  • Il progetto ASTRO-Là’GOS: Racconti tratti dalle Cosmicomiche interpretati da Claudio CASADIO e accompagnati da musiche originali, illustrazioni e dal commento di astronomi e astronome. Un progetto realizzato grazie al supporto dell'Office of Astronomy for Development (OAD) dell'Unione Astronomica Internazionale per progetti legati al COVID-19.