Tra tutti i pianeti del sistema solare, uno dei più affascinanti in assoluto è indubbiamente Marte. Probabilmente a causa della sua colorazione rossastra, gli astronomi babilonesi lo identificarono con Nergal, la divinità del fuoco, della distruzione e della guerra. Quando gli Antichi Romani fornirono una loro versione del pantheon degli Antichi Greci, identificando Ares con Marte, il nome del dio romano venne per traslato associato anche al pianeta rosso.
Nel mese di febbraio 2021 arrivano su Marte ben tre sonde, Hope degli Emirati Arabi Uniti, Tianwen-1 della Cina e Perseverance della NASA. In occasione di questi arrivi vi proponiamo una speciale raccolta di articoli dedicati a Marte, invitandovi anche a dare un'occhiata allo speciale di luglio 2020, sempre dedicato a Marte:
Traffico su Marte: tre missioni giungono al quarto pianeta del Sistema Solare. Francesca Altieri ci parla di Mars2020 e del rover Perseverance
(continua)
Aggiornato il 28 Novembre 2024Abbiamo già scritto di un altro libro legato alla prima missione umana su Marte. In quel caso, Mars Horizon, si parlava di un romanzo a fumetti che, mescolando una descrizione plausibile della missione per tempi e impegno scientifico e tecnologico, affrontava anche il problema di come gestire il rapporto dell’equipaggio con […]
(continua)
Le missioni spaziali non ammettono errori di progettazione e di preparazione. Anche la più piccola svista può risultare fatale!
(continua)
Ashwin Vasavada, uno degli scienziati che lavora su Curiosity, ci fornisce un tour di quello che vede il rover marziano nel Cratere Gale.
(continua)
Accompagnati da Francesca Altieri, cerchiamo di capire qualcosa di più sulla missione Mars2020 della Nasa e sul rover Perseverance, senza dimenticare le prospettive future.
(continua)
Il nuovo tema del mese è Marte con l'arrivo sul Pianeta Rosso di ben tre sonde terrestri. Inoltre uno sguardo sulla Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza e molto altro qui su EduINAF.
(continua)
Una piccola guida per tutti gli appassionati di astrofotografia alle prime armi per fotografare al meglio il pianeta Marte.
(continua)
In questa nuova astrografica vediamo una particolare manovra di trasferimento che permette alle sonde di inserirsi in orbita intorno a un altro pianeta.
(continua)