Video Ammartaggio

Curiosity: panoramica marziana

Ashwin Vasavada, uno degli scienziati che lavora su Curiosity, ci fornisce un tour di quello che vede il rover marziano nel Cratere Gale.

Oggi 18 febbraio 2021, intorno alle 22:00 ora italiana, si inserirĂ  in orbita marziana la sonda Mars2020 della NASA, a bordo della quale si trovano il rover Perseverance e l’elicottero dal design leonardesco Ingenuity. I due dispositivi verranno depositati sulla superficie marziana usando una procedura giĂ  collaudata con InSight. L’ammartaggio è previsto nel cratere Jezero, lo stesso dove ammarterĂ  il cinese Tianwen-1 (al momento in orbita intorno a Marte), però, per avere un’idea di quale potrebbe essere l’ambiente che si troveranno ad affrontare Perseverance e Ingenuity, diamo un’occhiata a una delle tante panoramiche realizzate da Curiosity:

Vi ricordiamo di dare un’occhiata al percorso didattico e allo speciale dedicati proprio all’ammartaggio di ben tre missioni spaziali su Marte nel corso di questo febbraio 2021 di cui Mars2020 è l’ultima in ordine di tempo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie