Le osservazioni astronomiche, salvo poche eccezioni, si svolgono principalmente di sera e di notte, quando il cielo è buio e si possono scorgere stelle, pianeti e una moltitudine di corpi celesti vicini e lontani. Per questo, le dirette osservative della nostra serie Il cielo in salotto sono programmate in orario serale. Dopo il grande successo della diretta del 25 ottobre dedicata all’eclissi parziale di Sole che, eccezionalmente in orario mattutino, è stata seguita da centinaia di scuole e decine di migliaia di persone in tutta Italia, abbiamo deciso di lanciare una nuova modalità , riproponendo le trasmissioni in orario scolastico, appositamente per la visione in classe.
Il primo esperimento, in programma lunedì 19 dicembre alle ore 11:00 sul canale Youtube di EduINAF, prevede la messa in onda (in differita) della diretta trasmessa il 7 dicembre. In questa occasione, grazie ai telescopi dell’INAF, abbiamo osservato dal vivo il Pianeta rosso per eccellenza, Marte, prossimo all’opposizione e dunque al massimo del suo splendore, seguito dalla Luna piena e da un altro pianeta, il gigante gassoso Giove.
Il programma è consigliato per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che potranno visionare la trasmissione in classe, ad esempio usando la lavagna interattiva multimediale. La chat di Youtube sarà riaperta per l’occasione, per fornire alle classi l’opportunità di porre domande in diretta ai nostri esperti, che risponderanno direttamente in chat.
Le osservazioni sono accompagnate da un dibattito con un’ospite speciale: Teresa Fornaro, ricercatrice INAF a Firenze, impegnata nella ricerca di forme di vita su Marte con il rover NASA Perseverance. Si è celebrato inoltre il 50esimo anniversario dall’Apollo 17, l’ultima missione che ha visto gli astronauti sul suolo lunare nel dicembre 1972, e la missione Artemis 1, che mezzo secolo dopo sta spianando la strada per il ritorno dell’umanità sul satellite naturale della Terra.
La diretta “Marte contro Luna” è andata in onda mercoledì 7 dicembre alle 18:30.
Add Comment