Data / Ora
Date(s) - 11/02/2022
00:00
Luogo
varie sedi
Categorie
Sin da quando l’ONU la istituì nel 2015, l’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
L’INAF, da sempre sensibile ai temi delle pari opportunità e al superamento di ogni disparità di genere, celebra la giornata con molte iniziative.
In particolare vi segnaliamo:
- venerdì 11 febbraio 2022, dalle ore 9:30 alle 13:30, l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo organizza un evento presso la Sala Mattarella a Palazzo dei Normanni (Palermo), con interventi di ricercatrici e ricercatori dell’INAF, dell’Università degli Studi di Palermo, del comitato unico di garanzia (CUG) INAF e del CUG della Regione Sicilia, di The Supernova Foundation, dell’Istituto M. Rutelli di Palermo. Per informazioni e dettagli sul programma si consulti la pagina dell’evento.
- venerdì 11 febbraio 2022, ore 15:30, APPUNTAMENTO CON DONNE E SCIENZA, evento conclusivo della Women in Science Masterclass 2022, un’iniziativa del Dipartimento di Fisica dell’ Università di Cagliari, della sezione INFN di Cagliari, del CNR-IOM e dell’INAF-OAC. L’evento si svolge in diretta streaming sul canale Youtube Divulgazione Fisica. Per ulteriori informazioni si veda la pagina dell’evento.
- venerdì 11 febbraio 2022, ore 18:30 – il Cherenkov Telescope Array (CTA) presenta Women of CTA, in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del CTA. Parteciperanno Anna Wolter (INAF), Heide Costantini (Aix-Marseille University) e Judit Pèrez (UAM-IFT). L’evento si svolge in lingua inglese. Ulteriori informazioni sulla pagina dell’evento.
- venerdì 11 febbraio 2022, dalle ore 20:45 – Sfumature di donne e di scienza, uno spettacolo con Sara D’Amario presso Infini.to – Planetario di Torino, via Osservatorio 30 – Pino Torinese (TO), ore 20.45 arrivo – 21.15 spettacolo. Il costo 12€ intero, 10€ ridotto. Per ulteriori informazioni: www.planetarioditorino.it, info@planetarioditorino.it
- venerdì 11 febbraio 2022, ore 21:00 – Le Donne nella Scienza, intervento di Patrizia Caraveo (INAF), nell’ambito del ciclo di conferenze “Il Cielo Sopra Di Noi” organizzato da “Il Gruppo Amici del cielo", col patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Arosio, in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Arosio. Presso la Sala Polifunzionale, via Casati, 1 Arosio (Co). Per ulteriori informazioni si veda la pagina dell’evento.
- venerdì 11 febbraio 2022, dalle ore 21:00 – Donne nella scienza, una diretta web organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dal Gruppo Astrofile, con la partecipazione delle astronome, Amalia Ercoli Finzi, Maura Tombelli, e Caterina Boccato (INAF). Ulteriori informazioni sulla pagina dell’evento.
- dall’11 febbraio fino alI’8 marzo 2022 – Il lato femminile dell’astronomia – Il ruolo e la forza delle donne della Campania nel progresso dell’astronomia, un ricco programma di eventi a cura di INAF-Osservatorio di Capodimonte, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno, l’Unione Astrofili Napoletani, con il sostegno del Comitato Unico di Garanzia INAF. Per informazioni e dettagli sul programma si consulti la pagina: http://www.oacn.inaf.it/
- mercoledì 16 febbraio 2022 – Le donne nella ricerca in astrofisica a Catania, una rassegna delle attività delle ricercatrici dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. Segue la tavola rotonda: Le donne nella ricerca: problemi e prospettive.
Segnaliamo inoltre l’iniziativa per le scuole del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, della Sezione INFN di Padova e dell’INAF Osservatorio Astronomico di Padova. Ricercatrici e ricercatori risponderanno alle domande delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori. Le risposte saranno successivamente disponibili in un archivio di video.
Visita anche la pagina che EduINAF dedica alla Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.