Lorenzo Condello

La cometa Tsuchinshan-ATLAS

Uno scatto dell'ancora lontana Tsuchinshan-ATLAS da Genova
LorenzoCoondello-tsuchinshan-ATLAS-eduinaf
La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS indicata dalle due lineete verdi – Foto di Lorenzo Condello

La C/2023 A3 è una cometa non periodica scoperta il 22 febbraio 2023. L’astro dovrebbe diventare visibile a occhio nudo nell’ottobre 2024. La cometa ha un’orbita retrograda. Secondo le attuali effemeridi (marzo 2023) la cometa passerà  al suo perielio attorno al 27/28 settembre 2024. Dovrebbe raggiungere una magnitudine massima compresa tra 0 e -1, ma a causa del forward scattering(1)La deflessione di una porzione di un’onda elettromagnetica in una direzione entro i 90° – NdR potrebbe raggiungere per qualche giorno una magnitudine pari addirittura a -3/-4!
Attualmente l’astro, situato nella costellazione della Vergine, ha una magnitudine pari a 16.7. La cometa raggiungerà  il punto più vicino alla Terra il 12 Ottobre 2024, a una distanza pari a 0.472 UA. Non ci resta che sperare e attendere!
L’astro, osservato dall’osservatorio astronomico di Genova, è stato puntato manualmente.

Dati di scatto:
Telescopio Celestron C11 XLT
Montatura EQ8
Camera Qhy294c
No riduttore di focale
Pose: 40x15s gain 2800
10 darks
30 flats

Note

Note
1 La deflessione di una porzione di un’onda elettromagnetica in una direzione entro i 90° – NdR

1 Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Per quello che vale, a distanza di 4 mesi dall’articolo, stando alle simulazioni di TheSkyX, la cometa dovrebbe raggiungere il picco di luminosità  (0,3) nei primissimi giorni di ottobre 2024, ma non sarà  visibile dall’Italia; da noi il periodo di visibilità  inizierà  dalla metà  del mese, quando la magnitudine sarà  di 1 o poco più, e l’altezza in cielo al tramonto sarà  di 15/20°: purtroppo però il 17/10 sarà  luna piena, quindi proprio nei giorni di migliore visibilità  della cometa, la luna disturberà  la visione (e te pareva…). In ogni caso nelle due settimane successive sarà  sempre più alta in cielo al tramonto, permettendo una visione prolungata (a fine mese sarà  oltre 30° sull’orizzonte alle 19,00), ma contestualmente la sua magnitudine si ridurrà  fino a raggiungere il valore di 4 a fine mese. Incrociamo le dita e speriamo che non deluda

Sono un ragazzo di Genova particolarmente appassionato di astronomia. Attualmente frequento la facoltà  di fisica e sono socio dell'Osservatorio astronomico di Genova.