La missione Mars InSight, lanciata il 5 maggio del 2018 e atterrata sul suolo marziano il 26 novembre dello stesso anno, ha l’obiettivo di studiare l’interno del Pianeta Rosso andando a rilevare i terremoti marziani, o “martemoti”. In questa breve animazione realizzata dal Jet Propulsion Laboratory della NASA i ricercatori che hanno progettato la sonda ci spiegano in maniera semplice i terremoti e come questi possono dirci qualcosa sull’interno di un pianeta roccioso.
Attenzione! Video in inglese: sotto trovate la traduzione del testo
Traduzione
Ci sono i terremoti su Marte? O piuttosto i “martemoti”?
Le scosse, sulla Terra, avvengono molte volte in un giorno, per lo più dovute allo spostamento delle placche continentali che si muovono come barche sopra il mantello sottostante. Sono chiamate placche tettoniche.
Marte non sembra avere delle placche tettoniche, ma altre cose possono scuotere il suolo, come ad esempio: fratture causate dalla contrazione dovuta al raffreddamento; il movimento del magma e l’aumento della pressione nelle profondità del sottosuolo; o anche l’impatto di un meteorite.
Le scosse di ogni genere inviano onde sismiche intorno e attraverso il pianeta. Gli scienziati possono studiare come queste onde rimbalzano tra gli strati nelle profondità del sottosuolo, per migliorare la comprensione su come è fatto l’interno del pianeta.
La sonda della NASA InSight trasporta uno strumento super-sensibile per misurare i “martemoti” e poter determinare decine di essi durante la sua missione. Ognuno di loro può dirci molto su cosa sta succedendo all’interno del misterioso Pianeta Rosso e, forse, qualcosa su come sono nati i pianeti rocciosi
Traduzione e adattamento di Gianluigi Filippelli
Add Comment