L’Universo nelle tue mani

Questa estate, prendi...

L'Universo nelle tue mani!

Grazie alla realtà virtuale, vi faremo vedere da vicino e toccare con mano i fenomeni e gli oggetti più affascinanti dell’universo. Potete tuffarvi con noi in un buco nero, rigirare un esopianeta tra le mani, nuotare in una nebuolsa. Il tutto grazie a una serie di video che sembrano nati dagli stessi effetti speciali di un film di fantascienza, ma che in realtà, sono stati realizzati da dati e con approccio rigorosamente scientifici.
Alla base dei video che vi proponiamo ci sono infatti i modelli 3D del progetto 3DMAP-VR, pensato con obiettivi prima di tutto di ricerca scientifica, ma anche divulgativi e didattici.

Grazie a questi modelli, Salvatore Orlando, dell’Osservatorio Astronomico di Palermo ha realizzato una serie di video divulgativi dal titolo "SocialMente: condividiAMO l’universo" in cui ci guida nei luoghi più misteriosi dell'Universo, mostrandoci nubi di materiale interstellare in cui nascono le stelle, esotici paesaggi di pianeti extrasolari, buchi neri, stelle di neutroni e tanto altro.

Il primo episodio della serie, in cui ci troviamo ad osservare l'ultimo respiro di una stella, tuffandoci nella nebulosa Elica.

Per le tappe successive, visita la playlist dell'Osservatorio dove potrai trovare:

Una nursery per stelle nello spazio interstellare
Twin jet nebula, una farfalla nel cielo stellato
55 Cancri-e, un ardente pianeta vulcanico extrasolare
Interstellar: pianeti attorno ad un buco nero massiccio?
La drammatica esplosione di una supernova di tipo Ia
Il resto di supernova Cassiopea A
La fusione di due stelle di neutroni
Pulsar, una stella di neutroni in rapida rotazione

Ma non finisce qui. I modelli 3D di esopianeti, buchi neri, nebulose e altri oggetti astrofisici utilizzati per realizzare questi filmati sono interattivi e sono aperti. Sono raggiungibili sulla piattaforma Sketchfab e possono essere esplorati anche con l’ausilio di dispositivi per la realtà virtuale (anche da semplici cardboards che è possibile costruirsi in casa).

Vai alla pagina di...