Visite virtuali all'Istituto Nazionale di Astrofisica
La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande, così si esprimeva il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer in un’intervista rilasciata nel 1999. I giorni che stiamo vivendo, come mai prima d’ora, ci mettono alla prova tentando di ridefinire le nostre abitudini, cambiandole forse per sempre. Ed è allora che ci viene affidato un compito fondamentale, quello di diffondere in tutto il mondo cultura e Bellezza, una bellezza che ha la forma di uno Stivale adagiato su un placido mare.
Per assolvere a questa missione, nell’ultimo periodo si sono moltiplicate sul web le iniziative per consentire ai visitatori virtuali, comodamente seduti in pantofole sui propri divani, di non perdere la programmazione delle principali istituzioni culturali. Anche l’INAF, con il suo patrimonio storico e scientifico, si è adeguato a questo nuovo modo di vivere la cultura andando a riscoprire i propri tour e mostre virtuali.
Museo La Specola
Sede: Osservatorio Astronomico di Padova
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: INAF - Osservatorio Astronomico di Padova
Durata stimata della visita: da 20 a 40 minuti
Breve descrizione: Con una storia di oltre 250 anni La Specola di Padova ospita un museo astronomico che raccoglie tutti gli strumenti che sono serviti agli astronomi per svelare i segreti del cosmo. Dai piani di costruzione, ai registri delle osservazioni del tempo atmosferico e del cielo all’affresco, coevo alla costruzione della Specola, con la rappresentazione del Sistema Solare noto all’epoca, tutto testimonia che ci troviamo in un luogo che ha unito storia e tecnologia, un legame che oggi è ancora più evidente grazie a un tour virtuale nuovo di zecca. Mediante questo nuovo strumento virtuale potrai salire i 200 gradini che compongono la torre dell’osservatorio attraversando le sale, la storia e la scienza di questo luogo.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato sia per PC che per una visione tramite visori 3D
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: Museo La Specola
Radiotelescopi di Medicina
Sede: Istituto di Radioastronomia Bologna
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: Giovanni Alvito (INAF - Osservatorio di Cagliari)
Durata stimata della visita: da 15 a 30 minuti
Breve descrizione: A 30 km da Bologna sorge il radiotelescopio di Medicina che ospita la grande Croce del Nord, il primo radiotelescopio realizzato in Italia nel 1964. Affianco a questo strumento, che è tra i più grandi al mondo per area collettiva, si trova la parabola da 32 metri di diametro. Se vuoi conoscere la scienza e la tecnologia che c’è dietro questi grandi strumenti, ecco un fantastico tour virtuale che ti permetterà di salire in cima alla parabola, di scoprire la sala ricevitori, il vero e proprio occhio di questo strumento per poi scendere e ammirare il primo radiotelescopio italiano.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato solo per PC. E' anche necessario aver installato sui propri dispositivi Flash Player
Link: Tour ai radiotelescopi di Medicina
Per saperne di piĂą: I radiotelescopi
Centro visite Marcello Ceccarelli
Sede:Â Istituto di Radioastronomia Bologna
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: Giovanni Alvito (INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari)
Durata stimata della visita: da 15 a 30 minuti
Breve descrizione: A fianco dei grandi radiotelescopi di Medicina, sorge il Centro Visite Marcello Ceccarelli. Un centro, dedicato al pubblico e alle scolaresche, dove potrai scoprire cos'è la radioastronomia, con quali strumenti gli astronomi indagano l'Universo alle frequenze radio e i progetti di ricerca attivi nel nostro Paese. Con questo tour virtuale ti accompagneremo all’interno del Centro Visite, dove potrai toccare e interagire con un click del mouse alcuni degli exhibit presenti.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato solo per PC. E' anche necessario aver installato sui propri dispositivi Flash Player
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: Il centro visite M. Ceccarelli
Osservatorio Astronomico di Roma
Sede: Osservatorio Astronomico di Roma
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: INAF – Osservatorio Astronomico di Roma – Teravista (nell'ambito del progetto NET della Notte Europea dei Ricercatori2020)
Durata stimata della visita: da 20 a 40 minuti
Breve descrizione: L’Osservatorio Astronomico di Roma è una delle 16 strutture che costituiscono l’Istituto Nazionale di Astrofisica, distribuite sul territorio Nazionale più una alle Isole Canarie dove opera il Telescopio Nazionale Galileo. L’Osservatorio di Roma è impegnato in vari campi dell’astrofisica e dell’astronomia, che vanno dal Sole, ai pianeti e ai piccoli corpi del Sistema Solare, dalla cosmologia all’evoluzione delle galassie, dai buchi neri alle onde gravitazionali, dalla formazione all’evoluzione stellare, dall’astronomia infrarossa alle alte energie, dalle stelle laser alla strumentazione per i grandi telescopi. Inoltre tale struttura è storicamente attiva nell’abito della didattica e divulgazione grazie al lavoro del Gruppo Diva, un team di ricercatori e tecnici che organizza le attività per le scuole e per il pubblico, gestisce il Parco Astronomico, le strutture didattiche e la comunicazione dell’Istituto.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato sia per PC che per una visione tramite visori 3D
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: Osservatorio Astronomico di Roma
Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale di Roma
Sede: Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale di Roma
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: INAF – IAPS – Teravista (nell'ambito del progetto NET della Notte Europea dei Ricercatori2020)
Durata stimata della visita: da 20 a 40 minuti
Breve descrizione: L'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali ha sede nell'area romana di Tor Vergata ed è tra i principali attori del panorama internazionale della ricerca astrofisica, grazie a una intensa collaborazione con tutte le Agenzie Spaziali internazionali (NASA, ESA, ASI, JAXA etc) e con gli altri enti di ricerca del settore, nazionali e internazionali. Oltre alla progettazione e attuazione di missioni spaziali nel campo dell'astrofisica relativistica e di esplorazione del sistema solare, lIAPS si occupa anche di ricerche teoriche, sperimentali, di sviluppo di strumentazione e tecnologie avanzate ed osservazioni da Terra. Grazie a questo tour virtuale, sviluppato in epoca COVID, potrete visita alcuni laboratori, normalmente chiusi al pubblico, e sarete guidati dagli stessi ricercatori che lavorano alla progettazione e alla costruzione degli strumenti di missioni spaziali.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato sia per PC che per una visione tramite visori 3D
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: IAPS
Museo degli Strumenti Astronomici
Sede: Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: Google
Durata stimata della visita: da 15 a 30 minuti
Breve descrizione: Il Museo degli strumenti astronomici di Napoli ti accompagna attraverso lo sviluppo della ricerca astronomica che l'Osservatorio di Napoli ha attraversato e che ha contribuito a scrivere nel corso dei secoli.
Tramite questo tour virtuale, realizzato da Google, potrai aggirarti tra le sale del museo ammirando i preziosi strumenti esposti, datati da metĂ Cinquecento fino alla metĂ del Novecento, realizzati in ottone o legno cesellato, soffermandoti su ogni oculare, ogni scala graduata, ogni stampa e disegno che rappresentano delle straordinarie e uniche opere d'arte capaci di raccontare oltre due secoli di vita dell'astronomia a Napoli.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato solo per PC.
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: Museo degli Strumenti Astronomici, album storico
Museo della Specola
Sede: Osservatorio Astronomico di Palermo
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo
Durata stimata della visita: da 20 a 40 minuti
Breve descrizione: Il Museo dell’Osservatorio di Palermo, ospitato nei locali dell’antico Osservatorio Astronomico in cima alla Torre Pisana di Palazzo dei Normanni, conserva strumenti astronomici risalenti al XVIII e XIX secolo. Questo tour virtuale ti farà viaggiare nei due secoli di vita di questa istituzione dove, attraverso il movimento del mouse, potrai aggirarti liberamente tra le sale del museo ammirando il telescopio Merz, il cerchio meridiano, i telescopi appartenuti a Giulio Tommasi di Lampedusa, strumenti astronomici, di meteorologia, di fisica e topografia, per poi raggiungere la meravigliosa terrazza dalla quale potrai ammirare una splendida vista della città siciliana.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato solo per PC tramite Edge, Chrome e Firefox.
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą:Â Museo della Specola
Sardinia Radio Telescope
Sede: Sardinia Radio Telescope
Tipologia: tour virtuale
Realizzato da: Giovanni Alvito (INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari)
Durata stimata della visita: da 20 a 30 minuti
Breve descrizione: Tutti vorrebbero visitare il Sardinia Radio Telescope al suo interno, salire sulla parabola da 64 metri di diametro, poter vedere da vicino la tecnologia che monta al suo interno. Ma SRT non è purtroppo accessibile al pubblico per motivi di sicurezza. Pertanto Giovanni Alvito, ricercatore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari, ha realizzato un tour virtuale dell'antenna, disponibile online per chiunque voglia curiosare di fronte alla rotaia, o vedere da vicino la ruota di elevazione, o capire come è fatto uno dei pannelli della superficie attiva. Il tutto rigorosamente a 360°. Con questo tour potrai visitare, virtualmente si intende, ben 12 diversi ambienti spostandoti con un semplice click del mouse.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato solo per PC.
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: SRT
Parco astronomico di Loiano
Sede: Osservatorio di Astrofisica e Scienze dello Spazio di Bologna
Tipologia: tour virtuale
Durata stimata della visita: da 10 a 30 minuti
Breve descrizione: A circa 40 km da Bologna, lungo la Strada Statale 65 della Futa, sorge il parco astronomico di Loiano che ospita il telescopio Cassini, il secondo in Italia per dimensioni e utilizzato per la ricerca, il telescopio storico, risalente al 1936 dedicato alla divulgazione, un planetario e un’aula didattica ospitati in distinte strutture. Dal telescopio Cassini si può percorrere un sentiero che riproduce il modello del sistema solare in scale di dimensioni e distanze dei vari pianeti fino a raggiungere il planetario e l’aula didattica.
Con questo tour virtuale ti accompagneremo all’interno del parco astronomico e all'interno dei telescopi.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato sia per PC che per una visione tramite visori 3D
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: Parco Astronomico di Loiano
Telescopio Nazionale Galileo
Sede: Telescopio Nazionale Galileo
Tipologia: tour virtuale
Durata stimata della visita: da 20 a 30 minuti
Breve descrizione: Se sei stufo di stare a casa e vuoi regalarti  un giro virtuale all’estero ecco un tour virtuale alla scoperta del più grande telescopio italiano, il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), situato nell’isola di La Palma. Questo tour, partendo da una visione a 360° della Roque de Los Muchachos, ti porterà all’interno del TNG mostrandoti la sala di controllo dello strumento arrivando fino ai piedi del grande del telescopio.
Modalità di fruizione: il tour è ottimizzato per PC
Link: Tour virtuale
Per saperne di piĂą: TNG (sito in inglese)
Look up! Sfoglia il cielo con un dito
Tipologia: mostra virtuale
Curatori: Federico Di Giacomo, Marco Faccini, Mauro Gargano, Valeria Zanini.
Anno di realizzazione: 2022
Breve descrizione: Guardare e interpretare il cielo è sempre stato uno degli istinti fondamentali dell’uomo, ma a partire dal Cinquecento, dopo l’introduzione della stampa, gli atlanti celesti sono diventati per gli astronomi uno strumento fondamentale per l’indagine scientifica. In questi volumi, opere di rara bellezza in cui si fondono scienza, arte e mito, il mondo celeste svela i suoi molteplici dettagli, illustrati con precisione e dovizia di particolari. L’INAF conserva nelle sue biblioteche una collezione di atlanti celesti storici di straordinaria importanza, come ad esempio l’Uranometria di Johann Bayer del 1603 e l’Atlas Coelestis di John Flamsteed del secolo successivo, considerati dei capolavori dell’arte incisoria, che illustrano la percezione del cosmo da parte degli scienziati del tempo. Per raccontare l’importanza e il valore di queste opere l’INAF ha realizzato la mostra virtuale "Look up! Sfoglia il cielo con un dito", che si pone l’obbiettivo di raccontare e mostrare come si è evoluta la nostra conoscenza del cosmo nell’arco di quasi due millenni, dall’Almagesto di Tolomeo fino alla contemporanea mappatura della Via Lattea che il satellite Gaia sta completando. Una volta entrati all’interno dell’ambiente virtuale sarete accolti da Lu, uno spiritoso robot con la voce dell’attore e doppiatore Luca Violini, che vi accompagnerà attraverso le tre sale in cui è suddivisa la mostra, la prima dedicate alle mappe stellari, la seconda alla cartografia lunare e la terza alle comete e pianeti. Potrete sfogliare ed esplorare i vari atlanti presenti, interagire con essi, giocare con bellissimi modelli 3D della Luna, di Marte, delle Supernovae e comprendere come si è evoluta la nostra visione e conoscenza del cosmo. La mostra è fruibile tramite PC, tablet e smartphone. Accedendo alla mostra con i dispositivi mobili è possibile avviare la visualizzazione immersiva tramite cardboard o altri visori.
Link: Look up! Sfoglia il cielo con un dito
Tra Cielo e Terra, l’avventura scientifica di Angelo Secchi
Tipologia: mostra virtuale
Curatori: Ileana Chinnici, Mauro Gargano
Anno di realizzazione: 2018
Breve descrizione: Tra le molte iniziative programmate nel 2018 per ricordare Angelo secchi, nella ricorrenza del bicentenario dalla nascita è stata realizzata una mostra virtuale che raccontasse della vita personale e scientifica dell’astronomo di Reggio Emilia.
La mostra “Tra cielo e terra” è uno spaccato del ricco patrimonio storico-scientifico che Secchi ci ha lasciato cercando di suscitare l’interesse e la curiosità , nello studioso come nel comune cittadino, nello studente come nello storico, e che possa essere di stimolo per approfondire la conoscenza di questo straordinario “Padre” della scienza italiana del XIX secolo.
Link: Tra cielo e terra
Approfondimento: Sulle tracce di Angelo Secchi (a cura di Zelda compagnia teatrale e INAF)
Federigo Zuccari, L’astronomo gentile
Tipologia: mostra virtuale
Curatori: Mauro Gargano
Anno di realizzazione:Â 2017
Breve descrizione: Nel 2017, in occasione del 200esimo anniversario della morte di Federigo Zuccari, l’astronomo che nel 1812 fondò l’Osservatorio astronomico di Capodimonte, è stata inaugurata una mostra virtuale che offre l’occasione per ricostruire e ripercorrere la biografia e le attività astronomiche dello scienziato che in sette anni riuscì a dare a Napoli un vero osservatorio astronomico, uno straordinario edificio che il barone Franz Xaver von Zach non esitò a definire “il Vesuvio dell’astronomia”. Grazie ai tuoi dispositivi digitali potrai ripercorrere la breve ma intensa vita del fondatore dell’Osservatorio di Capodimonte
Link: Federico Zuccari, L’astronomo gentile
Starlight, La nascita dell’astrofisica in Italia
Tipologia: mostra virtuale
Realizzato da: INAF con il patrocinio di MIBACT – ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Anno di realizzazione:Â 2016
Breve descrizione: “STARLIGHT” presenta il contributo dato dagli astronomi italiani alla nascita dell’astrofisica nel diciannovesimo secolo, con le prime analisi spettroscopiche della luce stellare.
A scienziati quali Angelo Secchi e Lorenzo Respighi a Roma, Pietro Tacchini a Palermo, Giuseppe Lorenzoni a Padova, Giovan Battista Donati a Firenze si devono risultati importanti, quali una prima classificazione spettrale delle stelle, la realizzazione di strumenti e metodologie per lo studio della luce stellare, lo sviluppo della fisica solare, la costituzione della prima società scientifica dedicata all’astrofisica, ecc.
Le varie sezioni della mostra sono ospitate nelle sedi dove questi astronomi vissero ed operarono, visitabili virtualmente, e “raccontano” il contributo dell’Italia allo sviluppo dell’astrofisica, attraverso il patrimonio storico-scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, a cui oggi afferiscono gli Osservatori astronomici italiani: strumenti, libri e documenti di archivio, molti dei quali per la prima volta esposti e resi fruibili a tutti.
Link: Starlight
Approfondimento:Â Starlight, sette millimetri di universo (spettacolo teatrale di Filippo Tognazzo)