Giovani astronomi al TNG, seconda edizione

Giovani Astronomi Tng Ed2025 Banner Home

In accordo con le Indicazioni Ministeriali – che incoraggiano la collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche, le Università, gli Enti di Ricerca, le Società Scientifiche e il mondo del lavoro – il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, la Società Astronomica Italiana (SAIt), nelle more del rinnovo del Protocollo d’Intesa MIM/SAIt, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nell’ambito del Protocollo INAF/SAIt e il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), bandiscono la Seconda Edizione del Concorso Nazionale “Giovani astronomi al Telescopio Nazionale Galileo”.

L’obiettivo del concorso è promuovere e valorizzare le competenze e le potenzialità degli studenti in ambito scientifico e tecnologico, offrendo loro nuove opportunità di confronto, crescita e realizzazione nella scienza e nelle sue applicazioni. Inoltre, il concorso favorisce lo spirito dell’innovazione, l’autonomia e la capacità di lavorare in gruppo, permettendo di esplorare e apprezzare le meraviglie dell’Universo. Le finalità del concorso sono in linea con le iniziative del MIM volte a valorizzare l’insegnamento delle discipline scientifiche. In particolare, il concorso sostiene la formazione dei docenti e promuove il programma per la valorizzazione delle eccellenze con particolare attenzione ai campionati di Astronomia, attraverso una didattica laboratoriale, strumento concreto ed efficace per motivare gli studenti allo studio.

Tng Nuvole Fabrizio Villa
TNG – Foto di Fabrizio Villa

Chi può partecipare?

Possono partecipare al Concorso gli studenti che frequentano le classi terze e quarte delle scuole statali o paritarie secondarie di secondo grado, nonché delle scuole italiane all’estero, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. La partecipazione al Concorso, inclusa la fase di stage presso il Telescopio Nazionale Galileo, può essere riconosciuta come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), tramite apposite convenzioni che possono essere stipulate con la SAIt e il TNG.

Come fare per iscriversi al concorso?

L’iscrizione al Concorso è obbligatoria e deve essere effettuata per via telematica utilizzando questo modulo online (disponibile anche sul sito della SAIt) entro le ore 23:59 del 10 maggio 2025. Non occorre indicare, in fase di iscrizione, il nominativo degli studenti: è richiesta solo la scuola, il docente di riferimento e l’argomento che si intende approfondire nella proposta osservativa. Per aiutare gli studenti nella scelta del caso studio e nella preparazione della proposta, nel mese di aprile INAF proporrà alle scuole, in orario scolastico, una serie di webinar che verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di EduINAF. L’elenco dei webinar è riportato in calce a questa pagina.

Come deve essere fatta la proposta osservativa?

Ogni scuola potrà presentare una sola proposta osservativa redatta da un gruppo composto da un massimo di cinque studenti e da un docente di materie scientifiche, referente del progetto. È fortemente incoraggiata la formazione di gruppi misti, ossia di ragazze e ragazzi. In particolare, si chiede agli studenti di elaborare una proposta osservativa da svolgere, nel caso in cui sarà selezionata dalla Commissione esaminatrice, durante uno stage di sei giorni sull’isola di La Palma (Isole Canarie, Spagna), dove potranno accedere al TNG, situato al Roque de Los Muchachos.

La proposta dovrà essere redatta compilando in ogni sua parte la scheda riportata nell’Allegato 1 e inviata in formato pdf all’indirizzo concorso-tng@inaf.it. Per qualsiasi domanda, è possibile scrivere allo stesso indirizzo mail.

Quando consegnare la proposta osservativa?

La proposta osservativa, sottoscritta dal Dirigente Scolastico o dal docente referente, e compilata secondo le modalità indicate nell’Allegato 1, dovrà pervenire entro le ore 23:59 del 27 giugno 2025.

Cosa si vince?

Il gruppo che ha preparato la proposta selezionata dalla Commissione Esaminatrice potrà partecipare gratuitamente a uno stage di sei giorni a La Palma (Canarie) con l’opportunità di vivere un’esperienza da giovane astronomo e astronoma secondo lo standard internazionale. Al team vincitore sarà assegnato il tempo osservativo necessario per la realizzazione del programma proposto presso il TNG, in un periodo compatibile con il progetto presentato. Durante la permanenza ci sarà la possibilità di visitare gli altri telescopi ottici e Cherenkov presenti all’Osservatorio del Roque de Los Muchachos.

L’esito del Concorso verrà pubblicato il giorno 19 settembre 2025.

Documenti relativi al Concorso

Contatti:

Webinar dedicati al Concorso

  • Presentazione del Concorso, di Maura Sandri – 3 aprile 2025, ore 10:30
  • Il Telescopio Nazionale Galileo, di Gloria Andreuzzi – 9 aprile 2025, ore 10:30
  • Asteroidi near-Earth, di Albino Carbognani – 10 aprile 2025, ore 10:30
  • Stelle e popolazioni stellari, di Costanza Argiroffi – 16 aprile 2025, ore 10:30
  • Pianeti extra-solari, di Riccardo Spinelli – 28 aprile 2025, ore 10:30
  • Galassie e cosmologia, di Federica Loiacono – 30 aprile 2025, ore 10:30

Il concorso è disponibile anche sui siti web dei co-organizzatori: