Aggiornato il 28 Novembre 2024
La coppia di illustratori polacchi Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, dopo l’artistico e pluripremiato atlante Mappe e l’interessante esplorazione del sottosuolo con Sott’acqua sotto terra, torna nella scena editoriale italiana con Voi siete qui!, un volume interamente dedicato allo spazio. Lo stile degli autori è fin dal primo sguardo riconoscibile e accattivante: anche in quest’opera, infatti, sono riusciti a calibrare un testo scientifico molto dettagliato, spesso circoscritto in riquadri che ricordano un fumetto, e immagini chiare dai contorni ben definiti. Questa semplice modalità divulgativa è senza dubbio funzionale al giovane lettore che viene in tal modo accompagnato agevolmente in una lunga e piacevole passeggiata nel cosmo.
Molto interessante è l’accento che, fin dal titolo, il volume pone sulle dimensioni dell’universo, sulle sue proporzioni e sulla nostra posizione e grandezza in relazione a esso. Se immaginassimo la Terra grande come un pisello, Giove sarebbe come un mandarino, Saturno una prugna e il Sole un pallone da spiaggia con un diametro di mezzo metro: questa simpatica esemplificazione riassume con efficacia lo stile di divulgazione adottato dagli autori che, attraverso affermazioni pratiche di questo genere, permettono ai bambini di imparare, esplorando argomenti complessi, e di divertirsi, senza mai rinunciare alla correttezza formale e all’uso di termini specifici, che questo libro offre loro tramite i riquadri a margine dei disegni.
Tra i tanti temi affrontati, l’aspetto dell’esplorazione dello spazio attraverso le sonde e i satelliti incuriosirà certamente i bambini. A tale proposito, risultano molto approfondite e coinvolgenti le descrizioni delle stazioni orbitanti intorno alla Terra, importantissimi laboratori di ricerca e di studio. Ma nelle cento pagine dell’opera si parla anche della composizione dell’universo, dei pianeti, delle galassie, dei buchi neri e della biosfera, e in tutte le occasioni ci sono riferimenti agli scienziati che hanno trattato i vari argomenti nei rispettivi studi: da Stephen Hawking, conosciuto dal grande pubblico per le sue affascinanti meditazioni sul tempo e lo spazio, ad Alan Stern e Freeman Dyson. Non mancano, inoltre, le riflessioni filosofiche che nascono spontanee nei bambini (e non soltanto) e che riguardano la nostra unicità nell’universo, la vita su altri pianeti e i limiti dell’essere umano.
L’unico difetto del volume è l’assenza di aggiornamenti relativi alle ultime missioni e scoperte spaziali: infatti, il testo originale polacco è del 2011 e, anche se sono trascorsi solo cinque anni dalla prima edizione a quella italiana, per i testi scientifici un tale lasso di tempo è assolutamente rilevante e il costante aggiornamento costituisce un requisito imprescindibile.
Abbiamo parlato di:
Voi siete qui!
Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski
Mondadori, 2016
105 pagine, brossurato, colore – 17 €
ISBN: 9788804662952
Add Comment