Osservatorio Astronomico di Palermo
Rete IRNET
Descrizione attività
OAPA organizza osservazioni astronomiche remote in occasione di eventi pubblici, sia promossi dall'Istituto Nazionale di Astrofisica che da altri partner, oltre a sviluppare e proporre attività didattiche da concordare con le scuole e gli insegnanti interessati. Il pubblico cui si rivolge questa attività sono studenti e insegnanti di scuola media superiore. Le sessioni osservative potranno essere condotte in diretta dagli studenti a scuola sotto la supervisione dell'insegnante e di un astronomo in classe o in collegamento attraverso la rete Internet.
E' possibile effettuare remotamente il controllo completo del telescopio e della strumentazione, inclusa la programmazione di sessioni osservative da eseguire in modalità automatica durante tutta la notte. Studenti e docenti possono gestire le operazioni di selezione degli oggetti da osservare, la modalità di osservazione, svolgere le osservazioni con il telescopio, comprese le calibrazioni necessarie, e quindi operare anche riduzioni che permettono di comprendere lo sviluppo di una osservazione astronomica e di potere arrivare a produrre una immagine astronomica di qualità , seppure con uno strumento amatoriale. Le osservazioni di pianeti, stelle, nebulose o galassie dovranno essere svolte in ore serali, precedute da una preparazione della classe su tematiche astronomiche che verranno introdotte da parte degli insegnanti stessi o da docenti dell'Osservatorio.
Le operazioni di collegamento remoto possono includere più di una scuola. Per ragioni di sicurezza alla scuola viene distribuito, gratuitamente, un software client che permette di effettuare solo le operazioni che si possono svolgere in sicurezza da parte di un utente non esperto. Il client usato invece dal docente abilitato o da parte dell'astronomo fornisce l'accesso a tutte le risorse del telescopio robotico compresa la possibilità di interrompere operazioni e chiudere le sessioni di uno o più utenti. Il supervisore ha a disposizione una serie di telecamere di controllo per la verifica del corretto svolgimento delle operazioni in cupola.
Le operazioni di puntamento sono rese flessibili e semplificate dall'uso di un planetario integrato e da un software che permette di programmare le osservazioni.
Disponibilità a sessioni remote
Una al mese, in data da concordare.
Metodo di connessione e software per il controllo
Connessione tramite client ATN concesso in uso gratuito all'utente. Il client può essere dotato di vari livelli di autorizzazioni e rimane comunque sotto il controllo, anche questo remoto del client dell'operatore che supervisiona. Il supervisore effettuerà solo le operazioni di apertura e chiusura in sicurezza normalmente, interverrà per correzioni o fermare eventuali procedure scorrette. Per ragioni di sicurezza il client viene abilitato solo per la o le sessioni concordate e quindi disabilitato.
Requisiti informatici e compatibilità
È richiesto un PC connesso a internet, proiettore e casse audio (opzionali). Software: A.T.N. (client, fornito gratuitamente) e Skype (opzionale). Compatibilità con sistemi Windows.
Info prenotazione
Tramite email
Sede: Osservatorio Astronomico di Palermo "G.S. Vaiana"
Coordinate: Lat. 38° 06˜ 43",67 N. Long. 00h 53m 25s,48 E. Altitudine: m. 72 s.l.m.
Strumento disponibile: Telescopio Celestron C14 (36cm) dotato di rivelatore CCD (KAF 400E), per osservazioni di tipo stellare. Consente di ottenere immagini e curve di luce con diversi filtri spettrali per applicazioni di astrometria e fotometria.
Persone di riferimento:
Mario Giuseppe Guarcello, INAF-OAPa, mario.guarcello AT inaf.it
Sito web: Strumentazione per osservazioni astronomiche presso l'osservatorio astronomico di Palermo