Olimpiadi di Astronomia

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione, e sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) insieme con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Ogni anno possono partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, suddivisi nelle seguenti categorie in base la frequentazione scolastica:

• Junior 1: studentesse e studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, indipendentemente dall’anno di nascita;
  • Junior 2 e Senior: studentesse e studenti che frequentano qualsiasi scuola secondaria di secondo grado. La categoria di appartenenza è legata all’anno di nascita che sarà indicato ogni anno nel bando di partecipazione. In genere, nella categoria Junior 2 confluiscono le ragazze e i ragazzi che frequentano il primo biennio delle scuole superiori, mentre nella categoria senior confluiscono le ragazze e i ragazzi che frequentano il III e IV anno delle scuole superiori.

La gara si svolge in 3 fasi:

• Fase preliminare: si svolge nelle scuole di provenienza dei partecipanti, e consiste nel risolvere un questionario a risposta multipla su argomenti specifici e per la cui preparazione viene pubblicato un dossier. La gara preliminare si svolge entro la prima settimana di dicembre.
  • Fase Interregionale: le studentesse e gli studenti che avranno superato la fase preliminare saranno ammessi alla gara interregionale. La prova consiste nella risoluzione di 5 problemi e si svolge intorno la metà di febbraio nelle sedi che saranno indicate agli ammessi dal comitato olimpico.
  • Fase nazionale: dalla gara interregionale saranno selezionati gli 80 finalisti nazionali suddivisi in 20 della categoria Junior 1, 30 della categoria  Junior 2, e 30 della categoria  Senior. La finale nazionale si svolge nel mese di aprile in una sede diversa ogni anno, e la gara consiste in una prova teorica, con 5 problemi da risolvere, ed una prova pratica. Al termine della gara vengono proclamati 5 vincitori per ciascuna categoria.

Poiché le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono inserite dal Ministero dell’Istruzione nell’Albo Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze (decreto Prot. n. 0000726 del 9 luglio 2015 – http://www.indire.it/eccellenze/), i 5 vincitori di ciascuna categoria e le loro scuole di provenienza vengono comunicate al Ministero dell’Istruzione per essere inseriti nell’Albo delle Eccellenze Scolastiche.

Secondo il regolamento internazionale, i primi 3 classificati della categoria Junior 2 e i primi 2 classificati della categoria Senior costituiranno la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

I rappresentanti Senior della squadra sono invitati, nel mese di giugno, ad uno stage di formazione presso il Telescopio Nazionale Galilei nelle Isole Canarie (Spagna).

I 5 vincitori delle categorie Junior 2 e Senior sono invitati ad uno stage di formazione che si svolge a Stilo (RC) nell’ultima settimana di luglio. Questo stage è obbligatorio per i componenti la squadra nazionale, pena l’esclusione dalla stessa.

Gli altri finalisti non vincitori delle categorie Junior 2 e Senior sono invitati ad altre Scuole Estive o Stage che si svolgono nel mese di luglio. La partecipazione è vincolata all’ordine di classifica e ai posti disponibili ogni anno.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society, IAO).

In accordo con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione, l’obiettivo sotteso dalle Olimpiadi di Astronomia è quello di stimolare la partecipazione creativa e critica ai processi di ricerca e di soluzione dei problemi, l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, e di offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.

Nella scuola dell’Autonomia, i docenti oltre a progettare e a gestire le condizioni di flessibilità, di modularità e di discrezionalità metodologica, devono assicurare agli allievi il raggiungimento dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti scolastici. Poiché l’Astronomia è uno di questi traguardi, si auspica che i docenti promuovano la partecipazione degli studenti, svolgendo funzioni di tutor scientifico durante tutto il percorso delle Olimpiadi.

FINALE NAZIONALE 2020

Purtroppo l’emergenza covid-19 ha impedito il regolare svolgimento della Finale Nazionale prevista a Perugia dal 21 al 23 aprile scorsi.

Nonostante il difficile contesto nazionale, il Comitato Organizzatore ha ribadito la propria volontà di svolgere la Finale Nazionale 2020 e si è impegnato a cercare, insieme al Ministero dell’Istruzione, soluzioni alternative coerenti con le limitazioni governative e sanitarie.

L’opzione che dopo varie valutazioni è risultata praticabile è stata quella di suddividere la Finale tra le varie regioni, in modo che ogni gruppo di finalisti risulti in numero limitato e sia così facile mettere in atto le misure sanitarie e di distanziamento fisico volute dal Governo e richieste dal Ministero dell’Istruzione.

La Finale, quindi, si è svolta in un solo giorno, sabato 18 luglio dalle ore 09:30 alle ore 16:00, con il seguente calendario, limitando quanto più possibile gli spostamenti dei partecipanti e la necessità di pernottare:

• ore 09:30 – Convocazione dei finalisti per le operazioni preliminari alla gara
  • ore 10:15 – 13:00 – Prova Teorica
  • ore 13:00 – 14:00 – Pausa Pranzo
  • ore 14:00 – 16:00 – Prova Pratica
  • ore 16:00 – Fine gara e rientro nelle sedi di provenienza

Prima dell’inizio della gara sono stati consegnati a tutti i finalisti un attestato di partecipazione, la medaglia delle XVIII Olimpiadi Italiane di Astronomia e la polo da indossare durante lo svolgimento della gara e durante la cerimonia di premiazione. Sono state inoltre consegnate nelle varie sedi le targhe ai pluri-finalisti, cioè alle/ai ragazze/i, dove presenti, che hanno partecipato alla finale per almeno 3 edizioni.

I compiti sono stati corretti dalla seguente giuria nazionale, che si è riunita per via telematica:

• dott.ssa Giulia Iafrate (Presidente) – INAF/Osservatorio Astronomico di Trieste
  • dott. Conrad Bohem – INAF/Osservatorio Astronomico di Trieste
  • dott. Mauro Dolci – INAF/Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Teramo
  • prof.ssa Angela Misiano – SAIt/Planetario Pythagoras, Reggio Calabria
  • dott. Agatino Rifatto – INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
  • dott.ssa Rosanna Rispoli – INAF/Istituto di Astrofisica Spaziale, Roma
  • dott. Daniele Spiga – INAF/Osservatorio Astronomico di Brera, Milano
  • dott. Gaetano Valentini – INAF/Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Teramo
  • dott.ssa Anna Wolter – INAF/Osservatorio Astronomico di Brera, Milano
  • prof. Giuseppe Cutispoto (Segretario) – INAF/Osservatorio Astrofisico di Catania

Questi i vincitori, suddivisi per categoria e in ordine alfabetico:

Vincitori categoria Junior 1:

• Belli Marta – Scuola Secondaria di I grado Statale “P.F. Calvi”, San Vito di Cadore BL
  • Caccamo LuigiIstituto Comprensivo Statale “F. Sofia – A.N. Contestabile”, Taurianova RC
  • Campagnari ElenaIstituto Comprensivo Statale “Savini – San Giuseppe – San Giorgio”, Teramo
  • Rosato DavideIstituto Comprensivo Statale “G. Carducci – V. da Feltre”, Reggio di Calabria
  • Trunfio Ilenia – Istituto Comprensivo Statale “San Sperato – Cardeto”, Reggio di Calabria

Vincitori categoria Junior 2:

• Barilla VincenzoLiceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “L. da Vinci”, Reggio di Calabria
  • Caggese AlessandraLiceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bari
  • Colaci MarcoLiceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli”, Lecce
  • Luppino Chiara – Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “L. da Vinci”, Reggio di Calabria
  • Tivan MatteoLiceo Scientifico e Classico Statale “G. Peano – S. Pellico”, Cuneo

Vincitori categoria Senior:

• Altomonte VittoriaLiceo Scientifico Statale “Euclide”, Bova Marina RC
  • Caccese PietroLiceo Scientifico Statale “G. Mercalli”, Napoli
  • Calogero Giacomo – Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli”, Lecce
  • Carbone Marco – Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “L. da Vinci”, Reggio di Calabria
  • Maisano DomenicoLiceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bagnara Calabra RC

La Giuria ha assegnato un premio speciale per aver svolto la migliore prova pratica Senior (50/50) a:

• Caccese PietroLiceo Scientifico Statale “G. Mercalli”, Napoli

Attestati di merito consegnati ai classificati dal VI al X posto di ciascuna categoria, elencati in ordine alfabetico:

Attestati di merito categoria Junior 1:

• Artuso Anna – Istituto Comprensivo Statale “G. Carducci – V. da Feltre”, Reggio di Calabria
  • Ferraro JacopoIstituto Comprensivo Statale “Via Carotenuto 30”, Roma
  • Marchello AlessandroIstituto Comprensivo Statale Terzo, Milazzo ME
  • Romano Federico – Istituto Comprensivo Statale “XX settembre”, Catania
  • Vikram Tushar – Istituto Comprensivo Statale “Pascoli – Alvaro”, Siderno RC

Attestati di merito categoria Junior 2:

• Chiacchio Silvia – Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “L. da Vinci”, Reggio di Calabria
  • Cristaudo GabrieleLiceo Scientifico Statale “G. Galilei”, Catania
  • Melozzi AndreanaLiceo Scientifico Statale “A. Einstein”, Teramo
  • Monaco LorenzoLiceo Scientifico Statale “C. Marchesi”, Mascalucia CT
  • Plastina Francesco – Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “F. Ribezzo”, Francavilla Fontana BR

Attestati di merito categoria Senior:

• Atzeni SofiaLiceo Scientifico Statale “E. Amaldi”, Roma
  • Bagnato Maya – Liceo Scientifico Statale “G. Gandini – P. Verri”, Lodi
  • Benassi Niccolò – Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Marconi”, Carrara MS
  • Citterio Lorenzo Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Galilei – Tiziano”, Belluno
  • Ficano Abel – Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Vasco – Beccaria – Govone”, Mondovì CN

Sulla base dei risultati conseguiti e in conformità con quanto previsto dal regolamento internazionale, la squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali di Astronomia sarà così composta (in ordine alfabetico):

Categoria Junior 2 (gruppo internazionale Alpha):

• Caggese AlessandraLiceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bari
  • Colaci MarcoLiceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli”, Lecce

Categoria Senior (gruppo internazionale Beta):

• Maisano DomenicoLiceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bagnara Calabra RC

Di seguito sono riportati i nomi dei finalisti e le sedi dove hanno svolto la finale delle XVIII Olimpiadi Italiane di Astronomia.

• Finalisti del Piemonte e Valle d’Aosta:

Istituto Paritario “Sant’Anna” – Via Massena 36 (pedonale)/C.so Re Umberto, 41 (carraio) – Torino

Crespi Riccardo Senior Arona NO
Grande Enrico Peter Senior Torino
Ficano Abel Senior Torino
Roux Remi Senior Aosta
Tivan Matteo Junior 2 Cuneo
Covolo Anna Junior 1 Chatillon AO

• Finalisti della Lombardia:

Auditorium “Stefano Cerri” – via Valvassori Peroni 56 – Milano

Bagnato Maya Senior Lodi
Basanisi Gabriel Senior Lodi
Fabrizio Andrea Senior Milano
Proserpio Elia Senior Cremona
Bianchi Alessandro M. Junior 2 Lecco
Cesare Ludovica Junior 1 Lodi
Labita Alice Junior 1 Lodi
Vaglia Martina Junior 1 Casto BS

• Finalisti del Veneto e Friuli – Venezia Giulia:

I.C. “Pordenone-Torre” – Via Generale A. Cantore, 35 – Pordenone

Cerroni Francesco Senior Udine
Citterio Lorenzo Senior Belluno
Fonzar Gabriele Senior Belluno
Soia Andrea Senior Belluno
Germinian Edoardo Junior 2 Este PD
Seren Francesco Junior 2 Este PD
Belli Marta Junior 1 San Vito di Cadore BL
De Mattio Margherita Junior 1 Pordenone
Fadel Teresa Junior 1 Pordenone
Turchet Chiara Junior 1 Pordenone

• Finalisti dell’Emilia Romagna:

Associazione Astrofili Bolognesi – Via Sebastiano Serlio, 25/2 – Bologna

Wang Yanchen Junior 2 Reggio nell’Emilia
Ferruzzi Andrea Junior 1 Budrio BO

• Finalisti della Toscana:

Fondazione “Osservatorio Ximeniano” – Borgo S. Lorenzo, 26 – Firenze

Benassi Niccolò Senior Carrara MS
Furlan Sebastian Senior Carrara MS
Manfredini Giacomo Junior 2 Carrara MS
Benericetti Lorenzo Junior 1 San Miniato FI
Martini Lavinia Junior 1 Figline e Incisa Valdarno FI

• Finalisti dell’Umbria:

Impresa Sociale “Psiquadro”, Via S. Penna, 22 – Perugia

Di Marco Giuseppe Senior Perugia

• Finalisti di Marche e Abruzzo:

Università di Teramo Campus “A. Saliceti” – Contrada Coste Sant’Agostino – Via R. Balzarini 1 – Teramo

Caldarelli Giovanni Senior Macerata

Segarelli Dolcissima Junior 2 Viterbo
Ferraro Jacopo Junior 1 Roma
Gianotti Matteo Junior 1 Roma
Gigante Matteo Junior 1 Roma

• Finalisti di Campania e Puglia:

Openet Technologies – Via dell’Industria, snc – Matera

Caccese Pietro Senior Napoli
Caggese Silvia Senior Bari
Cucci Rocco Senior Bari
Calogero Giacomo Senior Lecce
Caggese Alessandra Junior 2 Bari
Colaci Marco Junior 2 Lecce
Plastina Francesco Junior 2 Francavilla Fontana BR
Barra Raffaele Junior 1 Ercolano NA
Diodato Giuliano M. Junior 1 Benevento

• Finalisti della Calabria:

Planetario “Pythagoras” – Via M. Hack, 1 (già salita Zerbi) – Reggio di Calabria

Altomonte Vittoria Senior Bova Marina RC
Caccamo Luigi Junior 1 Taurianova RC
Rosato Davide Junior 1 Reggio di Calabria
Trunfio Ilenia Junior 1 Reggio di Calabria
Vikram Tushar Junior 1 Siderno RC

• Finalisti della Sicilia:

Istituto Paritario “F. Ventorino” – piazza S. Domenico Savio, 8 – Catania

Campisi Antonio Senior Augusta SR
Greco Filippo Senior Siracusa
Pandino Riccardo Senior Catania
Stiro Marika Senior Catania
Cristaudo Gabriele Junior 2 Catania
Fasone Francesco Junior 2 Catania
Ferrante Giovanni Junior 2 Roma
Monaco Lorenzo Junior 2 Mascalucia CT
Guttà Lorenzo Junior 1 S. Agata Li Battiati CT
Marchello Alessandro Junior 1 Milazzo MI
Romano Federico Junior 1 Catania

• Finalisti della Sardegna:

Associazione “Scienza-Società-Scienza” – via Alagon, 30 – Cagliari

Sulis Filippo Senior Cagliari
Piras Vincenzo E. Junior 2 Palau SS

Di seguito sono allegate alcune presentazioni proposte dal Comitato Olimpico agli studenti per la loro preparazione alle varie fasi delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Per aprire ciascuna presentazione, è necessario cliccare sul logo dell’Olimpiade posto sotto il titolo. Le presentazioni sono rilasciate con licenza Creative Commons Attirbuzione – Non Commerciale 4.0 Internazionale.

Preparazione alla fase interregionale