Eventi

L’Italia con il naso all’insù per la Notte della Luna

Torna la "Notte della Luna", un'iniziativa per invitare tutti ad alzare gli occhi al cielo e osservare la Luna!

È tutto pronto per la tredicesima edizione dell’International Observe the Moon Night, la “Notte della Luna” organizzata dalla NASA e che anche quest’anno vede coinvolte centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, con una grande partecipazione italiana.
I 130 eventi italiani registrati sul sito ufficiale della manifestazione raccolgono le adesioni di professionisti e amatori, in un evento di celebrazione alla Luna supportato dall’Unione Astrofili Italiani e con attività in diverse sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, tra cui l’Osservatorio Astronomico di Abruzzo, il Planetario di Torino, l’Osservatorio Astrofisico di Catania e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Per l’occasione, la NASA organizzerà sabato 21 Ottobre dirette streaming da tutto il mondo e in diverse fasce orarie, alle quali sarà possibile aderire dalle proprie postazioni osservative. Le osservazioni al telescopio della superficie lunare e del cielo d’autunno si accompagneranno ad approfondimenti dedicati all’origine della Luna, alla sua storia e alle sue caratteristiche fisiche, con curiosità sull’arte e la mitologia e sui programmi delle future missioni spaziali.

Iomn 2023 Italian 1140x570

Per chi non vuole perdersi proprio nulla, in questa pagina diversi consigli su come fotografare al meglio la Luna: date un’occhiata e condividete le vostre immagini più belle nel gruppo Flickr International Observe the Moon Night 2023 o sui social con l’hashtag ufficiale #ObserveTheMoon.

Non ci resta che augurarvi buona Luna!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie