Aggiornato il 28 Novembre 2024
Lunedì 21 marzo, a partire dalle 18:30 sul canale YouTube di EduINAF andrà in onda Equinozio al Museo, nuovo appuntamento de Il cielo in salotto, la serie di dirette online realizzate per voi dal nostro team.
Con questa nuova diretta, che avrà luogo il giorno successivo all’equinozio di primavera, siamo orgogliosi di portare nelle vostre case un pezzetto di alcuni dei magnifici musei astronomici gestiti dalle sedi dell’INAF. Diversamente dalle dirette precedenti, con osservazioni del cielo in diretta, questa volta faremo un viaggio nel tempo e nello spazio raccontandovi la storia dell’astronomia in Italia e di alcuni dei suoi protagonisti.
Festeggeremo in questo modo l’arrivo della primavera, mostrandovi le riprese effettuate al momento esatto dell’equinozio, previsto per le 15:33 UTC (16:33 ora italiana) del 20 marzo. E daremo anche il via in modo ufficiale alla Settimana INAF, che prevede la riapertura straordinaria al pubblico delle nostre strutture in tutta Italia dopo il difficile periodo della pandemia.
Quello del 21 marzo è il sesto appuntamento de Il cielo in salotto, una serie di dirette su YouTube in collegamento dalle sedi e dagli osservatori INAF sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio e scoprirne i segreti insieme a ricercatori, ricercatrici e altri ospiti che ne studiano i misteri scientifici. Dopo la diretta del 21 marzo dedicata ai musei e al patrimonio storico-strumentale dell’INAF, ci aspettano altri due interessanti appuntamenti: venerdì 10 giugno con Viva Margherita! per celebrare insieme Margherita Hack, una delle più famose astronome italiane, in occasione del centenario dalla sua nascita e infine mercoledì 13 luglio, con la SuperLuna 2022, una serata di osservazioni della Luna in diretta con i telescopi INAF per celebrare la “Superluna dell’anno”. E se avete perso gli appuntamenti precedenti, vi raccomandiamo il replay delle puntate dei mesi scorsi, dedicate all’Allineamento tra Giove e Saturno, alla Cometa 67P e infine alle meravigliose Stelle d’Inverno. Restate con noi: vi porteremo il cielo in salotto!
Add Comment