Aggiornato il 28 Novembre 2024
Lunedì 8 novembre 2021, a partire dalle 18:30 l’INAF vi propone Aperitivo con la cometa!, un evento online dal vivo per celebrare il ritorno nei nostri cieli di 67P/Churyumov-Gerasimenko, 67P per gli amici. La cometa studiata dalla missione spaziale dell’ESA Rosetta ha raggiunto il perielio "“ il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita "“ il 2 novembre, e sarà alla minima distanza dalla Terra (poco più di 60 milioni di km) il 12 novembre: tra queste due date il corpo celeste, visibile con l’aiuto di un piccolo telescopio (o un grosso binocolo), raggiungerà la massima luminosità . L’occasione da celebrare è doppia: il ritorno di 67P avviene infatti in concomitanza di un altro importante anniversario legato alla missione. Proprio il 12 novembre saranno passati esattamente 7 anni dall’atterraggio della sonda Philae sulla cometa, momento clou della avventurosa missione Rosetta che ha accompagnato 67P nel suo viaggio intorno al Sole tra il 2014 e il 2016.
Quello dell’8 novembre è il terzo appuntamento de Il cielo in salotto, una serie di dirette su Youtube in collegamento delle sedi e dagli osservatori INAF sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio e discuterne con ricercatori, ricercatrici e altri ospiti che ne studiano i misteri scientifici. Durante l’Aperitivo con la cometa!, in compagnia di un parterre di ospiti davvero speciali "“ Albino Carbognani, Cecilia Tubiana e Maurizio Pajola dell’INAF, e Adriano Valvasori dell’Unione Astrofili Italiani "“ sarà possibile osservare la cometa 67P attraverso immagini e filmati raccolti dai telescopi INAF e dai lettori di EduINAF appassionati di osservazioni celesti, scoprire alcuni dei segreti scientifici delle comete e infine rivivere insieme alcuni dei momenti più appassionanti della missione Rosetta. Per i più intraprendenti, la diretta sarà anche l’occasione per imparare a osservare la nostra gradita ospite celeste con un piccolo binocolo o telescopio e provare a fotografarla.
Già da alcune settimane, 67P ha cominciato infatti a far parlare di sè con delle bellissime immagini raccolte grazie alla campagna osservativa dal titolo Cattura la cometa! organizzata da EduINAF insieme a l’Unione Astrofili Italiani, AstronomiAmo, l’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio e l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con la collaborazione del progetto europeo Europlanet. L’obiettivo condiviso della campagna, ancora inn corso, è quello di scovare in cielo 67P e fotografala. Le bellissime immagini prodotte sono pubblicate su EduINAF e le più belle verranno mostrate e commentate nella diretta dell’8 Novembre.
Per chi volesse tentare l’osservazione di 67P, la cometa è visibile con un piccolo telescopio, avendo raggiunto il massimo della luminosità durante la prima settimana di novembre, tra il 2 novembre, quando la cometa si è trovata al suo perielio (il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita) fino al 12 novembre, quando si troverà alla minima distanza dalla Terra.
Per maggiori informazioni:
Le dirette del Cielo in Salotto
La campagna Cattura la cometa
Informazioni per osservare e fotografare 67P
Rosetta è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lanciata nel 2004, ha raggiunto la cometa 67P/Churyumov"“Gerasimenko nel 2014. Rosetta è stata la prima missione spaziale a incontrare una cometa, seguirla nella sua orbita attorno al Sole e depositare un lander sulla sua superficie "“ il lander Philae, atterrato il 12 novembre 2014. Ha completato la sua missione scendendo sulla superficie della cometa il 30 settembre 2016.
Add Comment