In occasione del flyby con la Terra della sonda Bepi-Colombo il 10 aprile 2020, vi proponiamo uno speciale dedicato a Mercurio, il primo dei pianeti del Sistema Solare. In questa pagina vi proponiamo articoli, attività didattiche e altre risorse on-line legate a Mercurio e a questo interessante evento.

10 aprile 2020: BepiColombo si è avvicinato alla Terra effettuando il flyby più vicino a noi durante il suo viaggio verso Mercurio.
Questo video è stato realizzato con immagini del flyby inviate da tutto il mondo tramite il “BepiColombo flyby contest” dell’ESA.

Lanciata nel 2018 per studiare il pianeta Mercurio, la missione BepiColombo ha effettuato il primo dei flyby del suo complesso tragitto, sfruttando i pianeti che incontra per raggiungere Mercurio nel 2025. Seguiamo insieme il lungo viaggio della sonda ESA, raccontando i suoi obiettivi scientifici e i tanti misteri che svelerà!

Da Edu INAF

Video lezioni

Da Media INAF

Una fionda di nome Terra

di Marco Malaspina

Venerdì 10 aprile la sonda Esa/Jaxa BepiColombo sfreccerà ad appena 12700 km dal nostro pianeta. Una manovra gravitazionale pianificata in ogni dettaglio per instradare la navicella verso la sua orbita di destinazione, attorno a Mercurio. Per l’occasione, il team italiano Bep-It ha predisposto un tool pensato per chi volesse provare a osservare e fotografare la sonda durante la fase di massimo avvicinamento. Ce ne parla Carmelo Magnafico dell’Inaf Iaps di Roma

Una scienziata interdisciplinare per BepiColombo

di Marco Malaspina

Anna Milillo, ricercatrice all’Inaf Iaps di Roma, è stata scelta dall’Agenzia spaziale europea per far parte della squadra di sei interdisciplinary scientists di BepiColombo: spetterà a loro il compito di far dialogare la scienza prodotta dai vari strumenti a bordo della missione spaziale per lo studio di Mercurio. L’abbiamo intervistata

Al di là delle nubi, a guardare Mercurio

di Marco Malaspina

Cosa significa osservare il transito di un pianeta – quello di Mercurio, in questo caso – con gli occhi di un’astronoma? Lo abbiamo chiesto a Valeria Mangano, ricercatrice all’Inaf Iaps di Roma: lunedì scorso era al telescopio solare Themis, sull’isola di Tenerife, alle Canarie, per raccogliere dati spettroscopici durante il fenomeno

Tutto quello che volevate sapere su Mercurio

di Francesca Aloisio

L’11 novembre 2019 è andato in scena un nuovo transito di Mercurio. Un’occasione per osservare questo raro fenomeno, che si ripeterà solo fra 13 anni, e scoprire qualcosa in più sul pianeta più interno e meno noto del Sistema solare. Abbiamo chiesto qualche curiosità a Valentina Galluzzi, nel team della missione BepiColombo, partita lo scorso anno alla volta del pianeta

Per i più piccoli

Le Straordinarie avventure di BepiColombo - Parte1

Tipologia: Cartone animato dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea)
Durata: 5 m 40s
Descrizione: In questo cartone animato dell’ESA, Bepi, Mio e MTM, tre nuovi esploratori spaziali, sono in procinto di iniziare un viaggio straordinario verso Mercurio, pianeta misterioso.

Mercury

Tipologia: Cartone animato Eurplanet (Sottotitoli in italiano non disponibili)
Durata: 1 m 150s
Descrizione: In questo cartone animato ci vengono spiegati i misteri del pianeta Mercurio dal progetto europeo Europlanet.