L’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali propone differenti esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Progetti a.s. 2019/2020

A scuola con Pianeti in una stanza
Percorso attivato con la scuola Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo dall’INAF-IAPS con la collaborazione dell’Associazione Speak Science, per 180 studenti di terza
Responsabile: Livia Giacomini
Il progetto prevede la realizzazione di una conferenza/spettacolo di astrofisica presso la scuola, utilizzando il Monitor sferico Pianeti in una stanza per introdurre i ragazzi a concetti base di astronomia e di esplorazione spaziale e mostrare loro in pratica il lavoro di un ricercatore e di un divulgatore scientifico dell’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica. Il progetto ha previsto 3 ore di ASL per tutti i 180 partecipanti.

Pianeti in una classe
Percorso attivato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre con la collaborazione dell’INAF-IAPS e dell’Associazione  Speak Science, per 8 studenti di quarta provenienti da varie scuole
Responsabile INAF-IAPS: Livia Giacomini
Le attività di questo progetto si svolgono durante l’anno scolastico, nell’arco di una sola settimana di full-immersion, presso l’Università Roma Tre. Il progetto prevede lo sviluppo di materiali didattici per il proiettore Pianeti In Una Stanza. Dopo una prima fase di formazione sulla comunicazione scientifica, sull’astrofisica e sul proiettore, gli studenti sono guidati alla produzione di storyboard, presentazioni Power Point e video da utilizzare con PIAR. Gli elaborati finali sono poi pubblicati sul sito web del progetto Pianeti in Una stanza. 

Stage di Giornalismo e Comunicazione della Scienza
Percorso attivato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata nell’ambito del progetto “Stage a Tor Vergata”, con la collaborazione dell’INAF-IAPS e dell’Associazione Speak Science per 8 studenti provenienti da varie scuole da tutta Italia
Responsabile: Livia Giacomini
Lo Stage di Giornalismo e comunicazionde della Scienza è uno dei moduli degli Stage a Tor Vergata e consiste in un percorso formativo di due settimane full time che permette a studenti del 4° e 5° anno di Liceo di entrare nel mondo universitario e lavorativo per diventare una vera e propria redazione scientifica. I ragazzi sviluppano sul campo le capacità per progettare e realizzare una buona comunicazione scientifica che parta dai contenuti per svilupparsi tra vari media, con attenzione a tecniche e linguaggi specifici. Gli Stage a Tor Vergata (http://www.stageatorvergata.it) sono organizzati come progetti di Alternanza Scuola Lavoro dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’Osservatorio INTEGRAL e le alte energie X-Gamma.
Percorso attivato dall’INAF-IAPS per 8 studenti provenienti dall’ I.I.S. Giorgi-Woolf di Roma
Responsabile: Maria Teresa Fiocchi
Descrizione: Si propone ai ragazzi lo studio dei processi di emissione in banda X-gamma provenienti da un buco nero della nostra galassia, analizzando un set di dati ottenuti con gli strumenti a bordo del satellite INTEGRAL (INTErnational Gamma-Ray Astrophysics Laboratory) dell’ESA. Nel percorso, gli studenti apprenderanno nozioni di base legate ai processi fisici di emissione collegabili allo studio di funzioni matematiche. Dopo aver analizzato i dati, stileranno un breve report scientifico sul lavoro svolto. Potranno concludere l’attività con una piccola presentazione dei risultati ottenuti. Saranno infine stimolati ad eseguire il lavoro in team.
Gli obiettivi del progetto sono: avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca; mostrare loro cosa si fa e come si lavora in un istituto di ricerca, facendo toccare con mano (e PC) le attività di analisi ed interpretazione dati in banda X-gamma.

Per maggiori informazioni: segui questo Link