Gruppo storie

Il Gruppo Storie dell'INAF

L’Universo è fatto di Storie, non di atomi.
Muriel Rukeyser

Il Gruppo Storie dell'INAF è nato nel marzo del 2020 con l'idea di colorare e arricchire la divulgazione scientifica attraverso le storie, la letteratura e il teatro. Con questa sua caratteristica, rappresenta una delle aree strategiche del ramo Didattica e Divulgazione dell’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.

Convinto che l’Universo sia fatto di Storie, il gruppo promuove quelle già nate nell'INAF e si mette alla prova creandone e cercandone nuove. Non è dato sapere in anticipo quali mondi esplorerà per riuscire nel suo intento, ma intanto, strada facendo, sperimenta, esce dai laboratori e dai luoghi della scienza, ascolta il ritmo e la voce del Cosmo e condivide quello che scopre con chiunque voglia percorrere un tratto di strada insieme.

L'Universo affascina, ma noi del gruppo Storie vogliamo fare un passo in più: arrivare a mutare l’atteggiamento con cui lo si guarda, in compagnia delle storie che ci racconta, sviluppando maggior confidenza, fiducia e senso di appartenenza. Sappiamo di avere una grande responsabilità – unita alla consapevolezza della vastità del compito – e desideriamo accudirla con entusiasmo e passione.

I progetti del Gruppo Storie


Frammenti di cielo
Un viaggio avventuroso a fumetti tra terra e cielo in compagnia di una cagnolina e di una bambina alla scoperta delle meteoriti. Informazioni scientifiche e storiche sui sassi spaziali in parte dedicata.

Illustrazioni di Matitaelettrica
INAF Press 2023
ISBN 9788898985067
36 pagine

Scheda e Trailer

Scarica il fumetto! (57 Mb)

Articoli: MediaINAF (Recensione, INAF a Lucca) - EduINAF (Articolo, INAF a Lucca) - Comics & Science

A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci
Concorso di scrittura per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, a tema astronomico, ispirato a Gianni Rodari.

ADA disegno finito
Illustrazione di Emanuela Bussolati
Quinta Edizione (2024-2025) IN CORSO!
Pagina principale
Articoli: EduINAF, MediaINAF

Quarta Edizione (2023-2024)
Pagina principale
Articoli: EduINAF

Terza Edizione (2022-2023)
Pagina principale
Articoli: EduINAF, MediaINAF

Seconda Edizione (2021-2022)
Pagina principale
Articoli: EduINAF, MediaINAF, PRISMA, Sorvegliati Spaziali

Prima Edizione (2020-2021)
Pagina principale
Articoli: EduINAF, MediaINAF
Briciole Spaziali

Una rubrica astronomica vietata ai maggiori di 14 anni.

Pagina principale

Articoli: EduINAF


Martina Tremenda nello Spazio

Un podcast astronomico per bambini.
In collaborazione con RealtĂ  Debora Mancini.

Podcast prodotto nell'ambito delle attività del gruppo UNIVERS@LL e finanziato da INAF-Osservatorio astronomico di Brera e PRIN INAF “Astronomy for equity, Diversity and Inclusion”

Pagina principale

Articoli: EduINAF, MediaINAF


Portfolio degli spettacoli teatrali dell’INAF
Tutti gli spettacoli a tema astronomico prodotti o patrocinati dall'INAF.

Pagina principale

Articoli: EduINAF

destinazione_futuro
Disegno e grafica di Gianluigi Filippelli e Livia Giacomini

Da un questionario aperto al pubblico, a una serie di interviste con esperte ed esperti per riflettere a piĂą voci su scienza, fantascienza, storia, letteratura e il futuro che ci aspettiamo.

Pagina principale

Articoli: EduINAF, MediaINAF (1, 2), Orizzonti universali di sostenibilitĂ 

Per gli esploratori piĂą intrepidi, la lista completa degli articoli pubblicati su EduINAF.

Il gruppo sta orbitando intorno ad altre storie che verranno condivise in questa pagina non appena diverranno abbastanza solide da permettere l'atterraggio.

Al momento il gruppo coinvolge dodici persone, diverse per gusti, attitudini, esperienze e formazione, distribuite nelle varie sedi dell’Ente. In ordine di apparizione: Adamantia Paizis (IASF Milano), Sandro Bardelli (OAS Bologna), Francesca Brunetti (O.A. Arcetri), Daria Guidetti (IRA Bologna), Anna Wolter (O.A. Brera), Elena Zucca (OAS Bologna), Marco Castellani (O.A. Roma), Giuliana Giobbi (O. A. Roma), Martina Cardillo (IAPS Roma), Federica Duras (IAPS Roma), Laura Paganini (O.A. Brera), Simona Righini (IRA Bologna).

Per contattare il gruppo: storie[at]inaf.it