Data / Ora
Date(s) - 27/09/2019
19:00 - 23:00
Luogo
Napoli - Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Categorie
L’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte coordina la rete Campana del Progetto SHARPER. Tra Napoli e Caserta saranno oltre 50 tra universitĂ , istituti scientifici e culturali e associazioni a presentare nella sera del 27 settembre oltre 100 iniziative. Se fosse sistemate una accanto all’altra e un visitatore volesse dedicare soltanto 15 min a ognuna di essa ci vorrebbero circa 25h per visitarle tutte.
Il tema prevalente del “viaggio” (nell’aria, nell’acqua, sulla terra, ma anche dentro di noi) su cui si snodano lezioni, laboratori, giochi, è articolato sia come legame tra gli uomini e gli elementi della natura, sia come rapporto tra persone, basato sulla semplicità della comunicazione e la connessione delle competenze, che le conoscenze informatiche facilitano e arricchiscono. Lo scopo è creare le premesse per un mondo sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico; si spera che i “viaggiatori” della notte europea dei ricercatori del 27-28 settembre 2019 possano fare propria l’affermazione di Paul Morand: “Quando si torna, è la Terra che si è rimpicciolita o siamo noi a essere cresciuti?”
Venerdì 27
Nella notte Europea dei ricercatori l’Osservatorio di Napoli si fa in tre.
A Piazza del Gesù gli astronomi di Capodimonte, dell’Università “Parthenope” e dello IAPS di Roma, con il sostegno di NASA-Psyche mission, racconteranno le meraviglie del sistema solare attraverso gli strumenti e le missioni spaziali in cui sono coinvolti: Giada con Rossetta, Simbio-Sys con Bepi Colombo, Janus con Juice e Micromed con Exomars2020.
All’Accademia di Belle Arti di Napoli, gli astronomi divertiranno grandi e piccini con stravaganti laboratori sulla luce e sulla ricerca della vita nell’universo e con un viaggio nella stanza delle stelle per far diventare tutti “astronomi per una notte”.
A Pietrarsa, sito famoso per la costruzione della prima ferrovia in Italia, continua il viaggio negli elementi naturali. I ricercatori di Capodimonte proporranno divertenti laboratori didattici e condurranno i visitatori a inusuali osservazioni con filtri, camere, ccd per esplorare un diverso modo di guarda il cielo.