In occasione della Giornata mondiale per le donne e le ragazze nella scienza, indetta dalle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo scientifico, l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri propone una conferenza a due voci condotta da due astronome dell’Osservatorio, seguita da un concerto al pianoforte che Einstein donò alla sorella.
Data / Ora
Date(s) - 10/02/2019
17:00 - 19:00
Luogo
INAF OSservatorio Astrofisico di Arcetri
Categorie
Elena Amato, astronoma INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
La valigia degli attrezzi: stereotipi e pregiudizi di genere nella scienza
Elena Masciadri, astronoma INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Donne di scienza e cambio di paradigma: l’eredità di domani
Concerto pianistico di Marina Toppan, docente di Pianoforte al Liceo Musicale “Dante” di Firenze Musiche di Cécile Chaminade, Fanny Mendelssohn Hensel, Clara Wieck Schumann, Germaine Tailleferre
Una conferenza a due voci condotta dalle astronome dell’Osservatorio. In La valigia degli attrezzi stereotipi e pregiudizi di genere nella scienza, Elena Amato, ricercatrice nel campo della Fisica delle Alte Energie, parlerà dei contributi fondamentali che le donne hanno dato alla storia della scienza scontrandosi con un mondo che spesso ha omesso, se non addirittura ostacolato, il loro lavoro. Analizzerà i più comuni stereotipi di genere che hanno costellato la ricerca femminile.
Il racconto proseguirà in Donne di scienza e cambio di paradigma: l’eredità di domani, dove Elena Masciadri, una delle massime esperte in turbolenza applicata all’ottica adattiva, si soffermerà sugli effetti prodotti dal recente mutamento di approccio a queste tematiche nell’ambiente della ricerca astronomica.
Seguirà un concerto di Marina Toppan al pianoforte che Albert Einstein donò alla sorella Maja durante il suo soggiorno fiorentino negli anni venti del secolo scorso, custodito oggi nella Biblioteca di Arcetri. Verranno eseguite musiche delle compositrici Cècilie Chaminade, Fanny Mendelsson Hensel, Clara Wieck Schumann, Germaine Tailleferre.
Ingresso gratuito da Via del Pian dei Giullari, 16
Prenotazione obbligatoria: 055 2752280 (lun-ven 10-12) o via mail a richiesta_visita@arcetri.astro.it