Data / Ora
Date(s) - 08/11/2019 - 11/11/2019
10:00 - 19:30
Luogo
Cagliari - Exmà
Categorie
8 novembre
Silvia Casu, ricercatrice INAF OAC, presenta la conferenza dal titolo La tavola periodica degli astrofisici:
Il 2019 è l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi, un sistema di classificazione, basato sui pesi atomici, che permetteva di prevedere le caratteristiche di elementi chimici ancora da scoprire, come fu verificato in breve tempo. Sono passati 150 anni dalla presentazione di una delle immagini scientifiche più conosciute al mondo. E la tavola periodica non smette mai di stupirci. Gli astrofisici ne hanno sviluppato una loro versione, basata sull’origine degli elementi stessi, che ci aiuta a capire come la composizione dell’universo sia cambiata nel tempo e continui a mutare tuttora grazie al ciclo di vita e di morte delle stelle.
Dalle 10:15 alle 11:15 presso la Sala Conferenze di Exmà
Il direttore di INAF-OAC Emilio Molinari introduce Sandra Savaglio, Università della Calabria, autrice del libro Tutto l’universo per chi ha poco spaziotempo:
In questo meraviglioso viaggio nell’infinito sopra di noi, fra buchi neri, stelle nane, onde gravitazionali e future missioni spaziali, riesce nell’impresa di sintetizzare tutto ciò che si sa e tutto ciò che non si sa del nostro universo, fino alle vertiginose domande che continuano, e continueranno, ad appassionare gli esseri umani davanti all’infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.
Dalle 18:30 alle 19:30 presso la Sala Conferenze di Exmà
11 novembre
Leonardo Mureddu, ricercatore INAF – OAC, presenta la conferenza Cronache dall’epoca spaziale:
La corsa alla Luna, che porterà l’uomo a posarvi i piedi nel 1969, comincia subito dopo la Seconda Guerra e prende spunto dalla tecnologia missilistica sviluppata dai Tedeschi. L’avvento della Guerra Fredda favorisce la nascita della rivalità anche in campo spaziale, e ne accelera lo sviluppo. Dalla metà degli anni ’50 per le due superpotenze sarà una corsa inarrestabile. Vogliamo ripercorrere gli anni dell’Era Spaziale attraverso le cronache, i servizi e i commenti del settimanale Epoca, che fornì ai lettori italiani pagine emozionanti e immagini mozzafiato.
Dalle 11:30 alle 12:30 presso la Sala Conferenze di Exmà