Light In Astronomy Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Light in Astronomy ad Arcetri: le nuove frontiere dell’esplorazione. Usa la forza loop!

12/11/2018 @ 21:00 -

Light in Astronomy: le nuove frontiere dell’esplorazione – Conferenze, visite guidate e osservazioni del cielo, planetario Starlab per bambini all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Conferenza di Runa Briguglio e Lorenzo Busoni “Usa la forza, Loop!”

Data / Ora
Date(s) - 12/11/2018
21:00

Luogo
INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Categorie


Immagine dal telescopio LBT

Nell’ambito delle iniziative promosse per la settimana della luce Light in Astronomy da INAF, l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri presenta un ricco programma di conferenze seguite dall’osservazione al telescopio.

Lunedì 12 novembre alle ore 21,00:

Usa la forza, Loop!
Ovvero: come e perché un telescopio gigante ha bisogno di uno specchio ultrasottile, di una piramide di vetro e di spade laser per vederci chiaro
Conferenza di e con Runa Briguglio e Lorenzo Busoni, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

La luce che dall’universo arriva sulla terra ha viaggiato beatamente indisturbata per migliaia, milioni o miliardi di anni. Alla fine del suo viaggio, negli ultimi 40 milionesimi di secondo prima di arrivare all’occhio dell’astronomo, una buccia sferica di nome atmosfera (che incidentalmente permette all’astronomo di cui sopra di sopravvivere) la sgualcisce irrimediabilmente, con effetti nefasti sulla qualità delle immagini. E sull’equilibrio psichico dell’astronomo di turno. Si toglie l’atmosfera e si trattiene il fiato? Si mette il telescopio nello spazio dove non c’è aria? Altro? Se la risposta è “altro”, venite al teatro del cielo.

Runa Briguglio, si è laureato in Fisica a Roma e ha conseguito il dottorato in astronomia con una tesi su osservazioni astronomiche dalla stazione Dome C in Antartide. Dal 2008 lavora ad Arcetri nel gruppo di Ottiche Adattive. Si occupa di specchi deformabili per telescopi: ha messo le mani (con gli appositi guanti…) sugli specchi secondari del telescopio LBT in Arizona, del VLT in Cile e sta aspettando di metterle sullo specchio adattivo M4 per lo European Extremely Large Telescope.

Lorenzo Busoni, si è laureato in Fisica a Firenze. Intrigato dalle relazioni fra biologia e fisica si è trasferito a Parigi dove si è occupato di microscopia presso l’Institut Curie. Nel 2005, al grido di ‘gli opposti si attraggono’, passa dal piccolissimo al lontanissimo e viene accolto all’Osservatorio di Arcetri. Da allora si è occupato della realizzazione di sensori di fronte d’onda per sistemi di Ottica Adattiva. Nel giorno di uscita di ‘Star Wars – Il risveglio della forza’ ha sparato una fascio laser verde di 12 km nel cielo dell’Arizona, alla faccia di tutti quelli che sono andati al cinema con la spadina di plastica.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, scrivendo a  richiesta_visita@arcetri.astro.it o telefonando al numero 055 2752280. Ingresso da Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze.

Qui trovate il programma di tutte le iniziative arcetrine.

Categorie