Eventi e attività all’Osservatorio Astronomico di Padova e Asiago in occasione di Light in Astronomy
Data / Ora
Date(s) - 11/11/2018 - 18/11/2018
10:30 - 20:30
Luogo
Padova - Osservatorio Astronomico
Categorie
Anche quest’anno, in occasione di Light in Astronomy, la Settimana della Luce dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, verranno proposti sul territorio nazionale eventi speciali, mostre, conferenze, osservazioni notturne e diurne ai telescopi delle varie sedi INAF. Qui il programma delle iniziative proposte all’Osservartorio Astronomico di Padova, nelle sedi di Padova e di Asiago:
Attività per le scuole
Dal 12 al 17 novembre “ Il ViviPadova: Dall’Osservatorio Astronomico a Mercurio con BepiColombo
Il programma consiste in attività mattutine rivolte agli studenti di scuole secondarie di primo grado, a cui sarà proposto un percorso diviso in due parti: un incontro sul tema Bepi Colombo, la missione dell’ESA partita dalla Guinea Francese nella notte del 20 ottobre di quest’anno, e un laboratorio sugli aspetti tecnologici e fisici della sonda organizzato dal Gruppo Pleiadi, basato sul modello di tinkering, un metodo che stimola la creatività e la partecipazione attiva attraverso l’apprendimento del metodo scientifico.
ViviPadova è un’iniziativa del Comune di Padova, in collaborazione con il Gruppo Pleiadi.
Informazioni su: ViviPadova
Da martedì 13 a venerdì 16 – Visite e osservazioni all’Osservatorio Astrofisico di Asiago
All’Osservatorio Astrofisico di Asiago ricominciano le visite invernali per i gruppi scolastici.
Ore 10:30, 14:30 – Osservazione del Sole, visita al telescopio Galileo e lezione a tema.
Ore 18:30 – Osservazione del cielo notturno da remoto col telescopio Schmidt, visita al telescopio Galileo e lezione a tema.
Informazioni su: Asiago – Attività per le scuole
Attività per il pubblico
Martedì 13 novembre – Verso le stelle: Science Sketching
La Specola ospiterà un laboratorio di Science Sketching: l’artista e urban sketcher Claudio Patane per la prima volta non ritrarrà sui suoi taccuini ambienti urbani, ma laboratori e scienziati al lavoro! Il laboratorio è aperto a chiunque, con o senza esperienza, abbia voglia di mettere in gioco la propria creatività , con l’occasione di visitare questo affascinante luogo dove si uniscono storia e ricerca.
Il laboratorio si inserisce nel progetto Figure di Scienza sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando CulturalMente 2017 e organizzato dall’associazione Accatagliato, da Benessere Danza, da Observa Science in Society e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Sabato 17 novembre e Domenica 18 novembre, ore 16:00 – Visite guidate al Museo La Specola
Il Museo La Specola è aperto al pubblico per le visite. I biglietti devono essere acquistati dieci minuti prima dell’orario di inizio della visita presso l’Oratorio di S. Michele, Piazzetta S. Michele, 1 (a 50 metri dalla Specola). L’Oratorio è anche il punto di ritrovo con le guide dell’Associazione La Torlonga che accompagnano i visitatori alla Specola.
Più informazioni su: Museo La Specola
Visite all’Osservatorio Astrofisico di Asiago
L’Osservatorio organizza visite per gruppi di almeno 15 persone da concordare con l’astronomo. Lo scopo è far conoscere al grande pubblico come si svolge il lavoro degli astronomi, come vengono realizzati i telescopi, quali sono oggi i migliori strumenti per la ricerca astronomica e i risultati ottenuti. Viene poi approfondito un particolare argomento (il sistema solare, l’evoluzione stellare, le galassie, la cosmologia …) a seconda delle esigenze dell’uditorio. L’incontro si conclude, tempo permettendo, con l’osservazione del cielo tramite gli strumenti – binocoli e telescopi amatoriali – di cui la sala è dotata. Tuttavia, proprio per la possibilità di non trovare buone condizioni meteorologiche, l’aspetto informativo e didattico viene privilegiato rispetto a quello osservativo. E’ sempre necessaria la prenotazione. Per i contenuti delle conferenze proposte si consiglia ai genitori di venire con bambini in età scolare.
Più informazioni su: Asiago – Visite per il pubblico
Prenotazioni: visite.asiago@oapd.inaf.it