Eventi evento internazionale missione spaziale

Le prime immagini del James Webb Space Telescope

Data / Ora
Date(s) - 12/07/2022 - 13/07/2022
00:00

Categorie


Martedì 12 luglio 2022, alle ore 14:30 UTC, le 16:30 in Italia,  il James Webb Space Telescope, il più grande telescopio mai lanciato in orbita attorno alla Terra, nato da una collaborazione NASA, ESA e CSA, rilascerà in prima mondiale le sue prime immagini.

In particolare verrà presentata l’immagine più profonda che sia mai stata realizzata del nostro Universo e il primo spettro prodotto dal telescopio spaziale di un pianeta extrasolare, così come immagini di galassie interagenti e scatti del ciclo di vita delle stelle.

Le immagini saranno diffuse in diretta streaming attraverso i canali social della Nasa.

Per celebrare quest’importante occasione internazionale, ESA/Webb promuove eventi speciali con la partecipazione di molte organizzazioni e istituzioni scientifiche in tutta Europa.  Anche l’INAF partecipa con alcuni eventi:

Martedì 12 luglio 2022, ore 21:30, Cortile del Casalone,  Via San Donato 149 – Bologna, l’INAF-OAS e Sofos APS (Bologna) presentano il documetario “STAR STUFF (regia: Milad Tanghsir),  un viaggio tra i più importanti osservatori astronomici del mondo. Il documentario sarà preceduto dalla presentazione, in anteprima mondiale, delle prime immagini a colori rilasciate dal telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA. Per maggiori informazioni contattare: eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it.

Mercoledí 13 Luglio 2022, ore 15:30, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza, Aula Amaldi, Piazzale Aldo Moro 5, Roma si terrà la conferenza pubblica “La rivoluzione inizia: i primi dati del James Webb Space Telescope“. In anteprima assoluta un gruppo di ricercatori italiani coinvolti nella missione presenterà i primi dati raccolti dal telescopio. Interverranno: Giuseppe Bono (Univ. Tor Vergata), Adriano Fontana (INAF Osservatorio di Roma), Brunella Nisini (INAF Osservatorio di Roma), Enrico Pascale (Univ. La Sapienza), Raffaella Schneider (Univ. La Sapienza). Per maggiori informazioni: https://news.uniroma1.it/node/8389.

James_Webb_Space_Telescope_Artist_Conception

Categorie