Data / Ora
Date(s) - 16/12/2022
00:00
Luogo
varie sedi
Categorie
Il 16 dicembre 2022 si celebra la Giornata Nazionale dello Spazio, un evento patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), quest’anno alla sua seconda edizione.
La giornata è caratterizzata da un ricco programma di conferenze, mostre e spettacoli, attivitĂ organizzate da molte istituzioni che aderiscono all’iniziativa e dedicate alle scuole, agli studenti, ai giovani e piĂą in generale al pubblico degli appassionati.
L’INAF partecipa alle celebrazioni con una serie di eventi. Di seguito alcune delle attivitĂ che vedono la partecipazione dei ricercatori dell’INAF:
16 dicembre 2022, ore 16:30, – Il suono dell’universo nello spettacolo di SoniCosmos – spettacolo presso il MUSE, Trento.
16 dicembre 2022, ore 10:00 – Costruiamo il satellite “CHEOPS”, attivitĂ a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Catania. Si realizza un modellino di carta di CHEOPS, il satellite spaziale dedicato allo studio degli esopianeti (a cura di D. Sicilia e M. Falco). Seguiranno visita della cupola e osservazioni del Sole al telescopio (a cura di P. Romano e P.Costa). L’attività è rivolta a studenti della scuola primaria. Presso la sede “A. Riccò”, Catania.
16 dicembre 2022, ore 15:00 – L’esplorazione umana dello spazio, Webinar a cura di G. Cutispoto, attivitĂ online a cura dell’Osservatorio Astronomico di Catania.
16 dicembre 2022, ore 17:00 – La ricerca dallo spazio all’Osservatorio Astrofisico di Catania, una serie di seminari con M. E. Palumbo,  G. Capuano,  G. Bruno. Presso l’Aula Ovest della sede A. Riccò dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.
A seguire, visita della cupola dell’osservatorio con osservazioni di Giove al telescopio (a cura di P. Romano e M. Falco).
16 dicembre 2022, ore 14:00 – Atterrare nello spazio, tavola rotonda a cura dell’Associazione culturale Aterraterra, in collaborazione sede IASF di Palermo dell’INAF. Presso Aterraterra LAB – Via Giacalone 43, Palermo.
Per il programma dettagliato di tutti gli eventi dedicati alla Seconda Giornata Nazionale dello Spazio visita la pagina ufficiale dell’ASI.